lunedì 26 aprile 2010

Yaya Sanogo


Nome: Yaya Sanogo
Data di nascita: 27 gennaio 1993, Massy
Nazionalità: Francia
Altezza: 191 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: AJ Auxerre – Ligue 1
Ruolo: Attaccante
Valore: 1.000.000 €



Nato nella periferia parigina da genitori di origine ivoriana, muove i primi passi nelle giovanili del Montrouge CF, modesto club locale che ha visto nelle sue fila anche Hatem Ben Arfa, dove nonostante la giovanissima età di lui si ricordano ancora in molti.
A 10 anni si vede rifiutato, dopo un provino, dalla prestigiosa Clairefontaine academy, famoso centro tecnico nazionale da cui sono passati giovanissimi Thierry Henry, Nicolas Anelka, William Gallas, Abou Diaby e molti altri campioni. Decide allora di passare al CO Les Ulis, un altro club della zona parigina, dove rimane per 3 anni facendosi notare dall’AJ Auxerre, che capendo il potenziale del ragazzo non tarda ad annoverarlo tra le sue fila. Il debutto nelle giovanili dell’Auxerre è dei migliori, mette a segno 25 gol e 17 assist in sole 14 partite nel campionato under-14, e mantenendo una media di un gol a partita nel campionato under-16.
Nell’ottobre del 2009 viene promosso nella squadra del Championnat de France amateur dove le sue ottime prestazioni gli valgono una convocazione alla prima squadra per la partita di Coppa di Francia contro il Sedan nel gennaio 2010, da allora è un membro fisso del team principale della squadra transalpina.
Le sue ottime prestazioni gli sono valse anche le convocazioni per le nazionali francesi under-16 e 17. Nella selezione under-16 ha siglato 18 gol in 18 presenze, nell’under-17, di cui è anche il capitano, sono 7 reti in 12 presenze.
Tutto ciò ha attirato su di lui l’interesse di molti club tra cui il sempre presente Arsenal, il Tottenham Hotspur e più recentemente il Milan, ma il ragazzo ha dichiarato di volersi affermare nel campionato francese prima di provare esperienze estere.

Nel modo di giocare ricorda molto il suo idolo Thierry Henry, fisico e velocità sono i suoi punti di forza, tutto condito da un bel tiro da fuori area. Ha ancora molta strada davanti a sé ma all’Auxerre sono in molti a scommettere su di lui, conosce i suoi punti deboli e dalle interviste pare un ragazzo con la testa ben piantata sulle spalle, il semplice fatto che voglia affermarsi nella Ligue 1 prima di trasferirsi è un esempio della sua serietà. Il suo allenatore è sempre prodigo a spendere belle parole su di lui e conferma l’impegno che ci mette in ogni allenamento per migliorarsi come giocatore.
Il potenziale c’è, come sempre sarà il tempo a dirci se il ragazzo potrà diventare un'altra pedina dell’attacco della nazionale francese.







Fonti:
Wikipedia, http://generazioneditalenti.forumfree.it

2 commenti:

  1. Devo dire veramente ben fatto!!!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Fatto bene... Aspetto con curiosità mercoledì!!! lol

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin