lunedì 17 maggio 2010

Emmanuel Mbola


Nome: Emmanuel Mbola
Data di nascita: 10 Maggio 1993, Kabwe
Nazionalità: Zambia
Altezza: 175 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Pyunik Yerevan - Armenia
Ruolo: Terzino sinistro
Valore: 550.000 €




Se è vero come si dice che il futuro del calcio è l’Africa allora questo giovane difensore è sicuramente uno dei prospetti più interessanti, salito alla ribalta dei più durante l’ultima coppa d’Africa con lo Zambia giocata a 16 anni e 8 mesi partendo sempre da titolare dove si è comportato benissimo fornendo ottime prestazioni. Nonostante gli addetti ai lavori lo seguano da diversi anni il pubblico comune non ha mai sentito parlare di lui, il fatto di giocare in un campionato praticamente sconosciuto e la sua nazionalità calcisticamente poco nobile hanno contribuito, eppure basta guardare un normalissimo video per capire l’enorme potenziale di Emmanuel.
Cresciuto calcisticamente nel Mining Rangers, club zambese di seconda categoria, dove si afferma titolare a 15 anni appena compiuti, riceve poche settimane dopo le sue prime convocazioni in nazionale, dapprima nella selezione under 17 e in seguito perfino nella nazionale maggiore. Durante un torneo in Uganda venne notato dagli osservatori del CSKA Mosca e dello Spartak, questi appena finito il torneo gli fecero fare un periodo di prova in entrambe le società ben decisi a trattenerlo, ma a sorpresa, consigliato dai suoi agenti, decise di rifiutare le loro offerte firmando invece per il club armeno del Pyunik Yervan affascinato dalla possibilità di giocare titolare da subito invece di effettuare tutte le trafila delle giovanili delle squadre moscovite.
La scelta ripaga, gioca tutto l’anno da titolare vincendo al primo anno Scudetto e Coppa d’Armenia, partecipa inoltre ai preliminari di Champions League contro la Dinamo Zagabria.
Questa grande stagione gli ha pemesso di affermarsi definitivamente anche nella sua nazionale, oltre alla Coppa d’Africa ha giocato in tutte le partite di qualificazione per Sudafrica 2010, raggiungendo quota 20 presenze.
Sicuramente il fatto di giocare in un campionato non di alto livello può raffreddare l’interesse di qualcuno, ma bisogna ricordare che non sono molti i giocatori che a 17 anni possono vantare un curriculum come il suo, molte squadre si stanno muovendo per rilevare il giocatore, oltre alle due russe già citate, l’FC Vojvodina il Siviglia e l’Helsinborg sono molto interessante, ma alcune indiscrezioni dicono che il Pyunik abbia già accettato un offerta di un milione di sterline da parte del Tottenham e questa sembra la sua destinazione più probabile.

Ad un primo impatto salta subito agli occhi l’evidente somiglianza nel modo di giocare con Roberto Carlos, terzino fisico, potente, dotato di un atletismo esplosivo con un ottimo tempismo difensivo e un tackle deciso, una buona tecnica da solidificare, non disdegna qualche percussione sulla fascia, l’unico aspetto che andrebbe migliorato e quello tattico, tende ad andare fuori posizione, ma d’altronde l’allenamento da squadra di alto livello è ciò che gli manca.
Ha un ottima presenza in campo, non dimostra affatto 17 anni, sembra di vedere un veterano della fascia, decisamente pronto per il salto al “grande” calcio, sicuramente regalerà molte soddisfazioni al suo prossimo club.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin