mercoledì 19 maggio 2010

Torneo di Viareggio


Il torneo di Viareggio nasce nel 1949 organizzato dallo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D., si tiene dal lunedì seguente la prima domenica di carnevale al lunedì seguente la terza domenica di carnevale.
Riconosciuto come il più importante torneo giovanile d’Italia, e tra i più importanti al mondo, vede ogni anno affrontarsi le migliori compagini giovanili italiane e mondiali.
Per molti giovani calciatori la Coppa Carnevale è stata una tribuna di lancio per consolidare la loro posizione nel club, per altri ancora provenienti da paesi esteri ha dato modo di farsi conoscere alle società italiane, ne sono esempio: Amauri, giocatore brasiliano sconosciuto del Santa Caterina, che grazie al torneo è riuscito ad ottenere un provino con il Chievo Verona, Goran Pandev che al tempo militava nel Belasica Strumica e grazie al torneo del 2001 ha ottenuto un contratto con l’Inter, e più recentemente Cavani, dal Danubio al Palermo, Zapata, acquistato dall’Udinese e Simon Kjaer che nel 2008 giocava per il Midtjylland.
Molti giocatori che ora fanno parte delle più grandi società europee hanno giocato il Torneo di Viareggio, calciatori come Phil Neville e Brown del Manchester United, Burdisso, Jimenez, Martins, Schweinsteiger, e molti altri negli anni; ma sono ancora di più i calciatori italiani che dal Viareggio hanno ricevuto una vetrina importantissima che gli ha permesso di dare inizio alla loro carriera professionistica, per esempio nel torneo del 1997 (vinto dal Bari) erano in campo: Andrea Pirlo, Zambrotta, Legrottaglie, Di Natale, Toni, Rocchi, Barone, Gattuso, Pellissier e altri che negli anni sono entrati nel giro della Nazionale.
Negli ultimi anni il Viareggio ha assunto un ruolo ancora più importante, in un calcio dove il Fair-Play finanziario avrà una grande rilevanza in un fututo prossimo, la competitività della coppa permette di testare il valore del settore giovanile e dei singoli, ne sono esempio Balotelli, Paloschi, Bonucci e Biabiany che ora sono importanti giocatori nei rispettivi club.
La Coppa Carnevale non è solo una vetrina per i calciatori, può essere una rampa di lancio anche per allenatori: Prandelli, Tassotti, Ballardini, Gasperini, e Di Carlo hanno fatto ben figurare le loro squadre potendo cosi conquistare un posto in serie A.

Nonostante qualche eccezione le squadre italiane hanno sempre dominato la competizione, l’Italia infatti ha vinto 53 edizioni su 72, il Milan e la Fiorentina sono quelle che hanno vinto di più, 8 vittorie ciascuna, segue la Juventus con 7, il Torino con 6 e l’Inter con 5. La squadra straniera che ha ottenuto più vittorie è il Dukla Praga con ben 6 vittorie ottenute a cavallo tra gli anni 60 e 80, l’ultima straniera a vincere è stata la Juventud nel 2006.
I campioni in carica sono i giovani della Juventus che hanno battutto l’Empoli in finale 4-2, disputando un grande torneo hanno permesso a Ciro Immobile di conquistare anche il trofeo di capocannoniere e di miglior giocatore.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin