mercoledì 12 maggio 2010

Vinnie Jones


Iniziamo dicendo che questo roccioso ex difensore di un metro e 85 centimetri dal viso familiare ha guidato alla vittoria in una storica finale di FA Cup il Wimbledon contro i mitici Reds di Liverpool nel 1988 e questo rappresenta l'apice della storia sportiva del club e di questo gallese con lo sguardo da duro.
Continuiamo arricchendo il curriculum del nostro protagonista attraverso i numeri:
-1 condanna per lesioni aggravate nei confronti del vicino di casa (1998);
-2 come i suoi matrimoni e le sue autobiografie riconosciute;
-3 come i secondi passati dall'inizio di una partita prima di essere espulso (l'espulsione più veloce della storia);
-5 come le squadre di Premier League inglese dove ha militato (Wimbledon, Leeds, Sheffield United, Chelsea e Queens Park Rangers);
-5 come la posizione che occupa secondo il Times nella classifica dei 50 giocatori più cattivi del mondo del calcio.
-12 come i cartellini rossi presi in carriera (all'epoca in Gran Bretagna dovevi “sparare” ad un avversario per essere espulso);
-24 come i film ad oggi (maggio 2010) girati dall'ormai attore di Hollywood ed ex calciatore Vinnie Jones.

Vinnie Jones nasce a Watford il 5 gennaio 1965 da una modesta famiglia gallese e inizia a praticare professionalmente il calcio nel 1984 alternandolo a lavori di manovalanza. Dopo una breve parentesi in Svezia (IFK Holmsund) si trasferisce nel Wimbledon e farà parte della famosa “Crazy gang” (definizione giornalistica del Wimbledon), una squadra simbolo del calcio inglese puro, e cioè palla lunga a scavalcare il centrocampo con un compito puramente distruttivo, con le buone ma soprattutto con le cattive.
Carismatico e controverso, Vinnie era un difensore dai tackle ruvidi e scomposti con una chiara propensione alle entrate intimidatorie ma allo stesso tempo un personaggio verso il quale era difficile non affezzionarsi.
Per anni i tabloid inglesi hanno venduto migliaia di servizi circa la vita di Jones piena di eccessi dentro e fuori dal campo e nel 1992 hanno condannato la scelta di presentare un video intitolato “Soccer's hard man” dove l'ex Wimbledon aveva raccolto le gesta dei più violenti calciatori e consigli per essere dei veri “duri”. Inevitabile la salatissima multa della Football Association (20.000 pounds), la squalifica di 6 mesi oltre che la sospensione per 3 anni.
Di Vincet Peter “Vinnie” Jones calciatore si ricordano soprattutto un entrata spezza-carriera all'ex giocatore del Tottenham Gary Stevens e la celeberrima immagine della marcatura del gallese verso Paul Gascoigne nella quale Vinnie afferrava e stringeva poco doclemente le “grazie” di Gazza che manifestava piuttosto visibilmente il proprio dolore.

La carriera cinematografica di Jones inizia quando viene scritturato da Guy Ritchie (un regista che ama i duri) per il film “Lock and Stock – Pazzi scatenati”. I film maggiormente famosi ai quali ha partecipato sono: “The Snatch – lo strappo”, “Fuori in 60 secondi”, “Codice: Swordfish”, “The X Men: Conflitto finale”. Inutile sottolineare che le sue parti sono spesso una trasposizione della sua condotta calcistica.
I dirigenti dei Los Angeles Galaxy dopo aver assistito ad una partita di beneficienza organizzata dallo stesso Jones con l'amico attore Jason Statham hanno tentato invano di proporgli un contratto ma l'ex difensore ha rifiutato dicendo che erano arrivati in ritardo di 15 anni.

2 commenti:

  1. Mi piace come scrivete. Curiosi ma interessanti gli approfondimenti

    RispondiElimina
  2. Vinnie Jones è un pazzo...

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin