lunedì 14 giugno 2010

Jan Oblak


Nome: Jan Oblak
Data di nascita: 7 gennaio 1993, Skofja Loka
Nazionalità:Slovenia
Altezza:1,85 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Olimpija Lubiana - Benfica
Ruolo: Portiere
Valore: 750.000 €



Jan Oblak fa parte di quella generazione di portieri non altissimi ma bravissimi tra i pali e molto esplosivi. Figlio d'arte, anche il padre era portiere, muove i primi passi nella squadretta della sua città Skofja Loka e grazie alla premura del padre che lo allena fin da bambino sviluppa una sicurezza invidiabile.
A 10 anni il piccolo Jan si trasferisce in una delle squadre della capitale, l'Olimpija Lubiana, e nel gennaio 2009 firma il suo primo contratto da professionista.
Il 26 luglio 2009 rappresenta una data di svolta per la carriera del giovane sloveno che debutta contro l'Hit Gorica da titolare e conquista a suon di parate spettacolari e dimostrazioni di sicurezza il premio come miglior giocatore della partita.
E' importante dire che oltre ad essere il più giovane portiere debuttante di sempre in Slovenia, Oblak conquista stabilmente la maglia da titolare e cattura l'attenzione di numerosissime squadre europee. Empoli, Fiorentina, Inter, Liverpool e Arsenal lo hanno monitorato per lungo tempo ma a spuntarla sembra sia stato il Benfica (non ancora ufficiale).Corvino (Ds della Fiorentina) è un suo estimatore e quindi rappresenta una garanzia in fatto di potenzialità.
Jan Oblak ha militato per lungo tempo nella selezione slovena Under 17 mentre nell'agosto del 2009 debutta ufficialmente con la Slovenia Under 17 sostituendo il portiere Koprivec (Udinese ora in prestito al Gallipoli) e collezionando ottime prestazioni (ad oggi 4 presenze).
Fisicamente il ragazzo deve ancora sviluppare a pieno il suo fisico ma si dimostra molto agile e reattivo e soprattutto con incredibili margini di miglioramento.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin