lunedì 12 luglio 2010

Alen Stevanovic


Nome: Alen Stevanovic
Data di nascita: 7 gennaio 1991, Zurigo
Nazionalità: Serbia
Altezza: 1, 80 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Internazionale – serie A italiana
Ruolo: Trequartista, centrocampista offensivo
Valore: 3.500.000 €


Alen Stevanovic è uno degli ultimi interessantissimi prodotti del settore giovanile dell'Inter. Nasce in Svizzera da genitori serbi con i quali ritornerà fin da molto piccolo nel paese d'origine. Muove i primi passi nelle giovanili Radnički Jugopetrol ma dopo qualche anno viene prelevato dal Radnički Obrenovac. Fin da bambino il piccolo Alen mostrava ottime doti tecniche ed una grande propensione offensiva oltre che importanti giocate ad effetto e infatti gli addetti ai lavori hanno iniziato ad interessarsi a lui e a proporlo a squadre estere più blasonate ed importanti. Dopo brevi periodi di prova con Torino, Sampdoria e Roma la società che deteneva il cartellino non ha raggiunto un accordo economico soddisfacente con le formazioni suddette benchè 5 -r6v5n5 sostenuti abbiano avuto relazioni assolutamente positive. Evidentemente la squadra serba riteneva associare un valore importante al proprio ragazzo. La grande occasione per Stevanovic è arrivata nel gennaio 2009 con l'invito dell'attuale responsabile del settore giovanile dell'Inter Piero Ausilio (per intenderci colui che ha portato Santon, Balotelli, Khrin, Biabiany, Destro, Alibec, Obi e molti altri), ad un provino con la supervisione dell'ex tecnico Josè Mourinho. Dopo pochi giorni l'Inter gli fa firmare un contratto fino al 2012 ( ora sta per prolungare) e lo aggrega stabilmente alla primavera con allenamenti anche in prima squadra. Josè Mourinho era ed è assolutamente innamorato di questo giovane serbo che ha conquistato da subito l'ambiente per il proprio talento.
Alen Stevanovic è un centrocampista d'attacco con tecnica sopraffina, un eccessiva propensione alla giocata ad effetto (anche Cristiano Ronaldo all'inizio a Manchester lo era) e una spiccata caparbietà . E' un talento da sgrezzare ma possiede tutti i numeri del fuoriclasse e l'Inter crede moltissimo nel aver in casa un vero tesoro. Chi lo ha visto dal vivo giura di aver ammirato una futura stella e molte squadre che in passato non hanno speso una cifra importante per questo giovane sembra si stiano mangiando le mani. Mourinho oltre ad averlo aggregato a gennaio 2010 nel ritiro invernale di Dubai con quelli che sarebbero stati i futuri campioni del Triplete, lo ha fatto debuttare per una trentina di minuti nella fantastica rimonta dell'Inter contro il Siena nel girone d'andata del campionato 2009/10 (4 a 3 per i nerazzurri) dove Alen ha strappato consensi unanimi e fornito un fantastico assist a Pandev davanti al portiere poi vanificato dall'intervento estremo di quest'ultimo.
Ora, luglio 2010, ci sono tantissime squadre italiane ed estere che hanno chiesto informazioni sul talento serbo ma l'Inter lo concede esclusivamente in prestito così che nel giro di uno o al massimo due anni possa tornare alla casa madre con l'esperienza necessaria per poter giocare nei grandi palcoscenici mondiali. Nonostante la giovanissima età ha già collezionato 2 presenze con l'Under 18 serba ed ora è in pianta stabile con la nazionale serba Under 21.
Notizie di poche settimane, potrebbe essere girato in prestito al Bologna che lo vuole per rafforzare la rosa che disputerà il campionato di serie A italiano.







Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin