lunedì 19 luglio 2010

David Alaba


Nome: David Alaba
Data di nascita: 24 giugno 1992, Vienna
Nazionalità: Austria
Altezza: 1,78 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Bayern Monaco
Ruolo: Centrocampista, Ala sinistra
Valore: 2.000.000 €



David Alaba è un giovane calciatore di origini nigeriane (il padre), e filippine (la madre) ma è naturalizzato austriaco e rappresenta uno dei più interessanti prospetti della selezione austriaca oltre che della formazione bavarese del Bayern Monaco.
Alaba ha cominciato la sua formazione calcistica prima nell'Sv Aspern e successivamente è stato aggregato alle giovanili della più blasonata Austria Vienna con la quale è riuscito a strappare a soli 16 anni la convocazione con la squadra riserve collezionando ben 5 presenze. Viene notato così dal Bayern Monaco che dopo una trattativa importante lo acquista nell'estate 2008 e lo aggrega alla propria formazione giovanili che in Italia corrisponderebbe ai nostri allievi nazionali.
Il cammino del giovane Alaba è solo all'inizio ma sembra che il ragazzino bruci le tappe. Dopo pochi mesi il talento austriaco ha conquistato lo staff tecnico bavarese ed è stato aggregato alla formazione riserve (dove ultimava la formazione un giovane di nome Thomas Müller), collezionando 17 presenze ed un goal.
David Alaba è un centrocampista che può fungere anche da ala sinistra mentre l'attuale tecnico del Bayern Luis Van Gaal è fermamente convinto che abbia tutto per poter essere un ottimo terzino sinistro. Le caratteristiche principali del giocatore sono: dinamismo, rapidità ed un'ottima tecnica di base.
Non tutti i giovani talenti possono vantare un precoce debutto in Champions League nei minuti finali di Bayern – Fiorentina e 2 presenze con il Bayern che sarebbe diventata campione della Bundesliga e vincitrice della coppa di Germania, nonché finalista di Champions.
Alaba fin da piccolo è stato conteso da tre nazionali (Filippine, Nigeria e Austria) ma alla fine ha optato per la compagine austriaca con la quale ha totalizzato 20 presenze nellUnder 17 (5 goal) e 4 con l'Under 21. Nell'ottobre 2009 diventa il più giovane debuttante con la prima selezione dell'Austria ed ha collezionato ad ora 3 presenze.
Il Bayern è convinto di aver in cantiere un possibile campione e lo sta gestendo con estrema cura mentre l'Austria lo indica come uno dei principali elementi di una nazione che sta sviluppando giocatori importanti nei quali risiedono le speranze di una nazionale giovane e molto talentuosa come quella austriaca.

Karl – Heinze Rumenigge (direttore della comunicazione del Bayern Monaco) (dopo il match contro la Fiorentina in Champions): “Alaba ha giocato molto bene. Al suo ingresso spesso le azioni partivano da lui”.
Luis Van Gaal (tecnico del Bayern Monaco): “Alaba ha tutto per essere un terzino sinistro. Solo lui non ci pensa”.









Pubblicato il 19/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin