domenica 29 agosto 2010

Franco Zuculini


Nome: Franco Zuculini
Data di nascità: 5 settembre 1990, La Rioja
Nazionalità: Argentina
Altezza: 176cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Genoa – Serie A
Ruolo: Centrocampista centrale, Mediano
Valore: 4.000.000 €


Se la grinta nel calcio fosse tutto allora caro Messi fatti da parte, Franco Zuculini sarebbe il numero uno al mondo. Arrivato quest'estate al Genoa è pronto a dimostrare tutto il suo valore nel nostro campionato, dove generalmente i “guerrieri” sono molto apprezzati.
Nato a La Rioja, città nel nord dell'Argentina, si trasferisce all'età di 5 anni a Belén de Escobar, vicino Buenos Aires, nel 2000 entra nelle giovanili del Racing Avellaneda, storico rivale dell'Independiente. Abitando lontano dalla sede della squadra si svegliava ogni mattina alle 5 per farsi accompagnare al campo di allenamento dal padre, abitudine che ha conservato anche una volta diventato professionista, dimostrando notevole carattere. Grazie a talento e grinta comincia a farsi notare e ben presto diventa una promessa del calcio argentino, viene convocato nelle varie nazionali minori, di lui si ricorda soprattutto il mondiale under 17 dove nonostante la sua squadra sia uscita ai quarti di finale, Franco ha fatto un'ottima impressione.
Il 13 aprile 2008 è una data che il giovane calciatore non dimenticherà mai, è stato infatti il giorno del suo debutto nel calcio professionistico avvenuto contro l'Arsenal de sarandì, incontro poi vinto per 1-0 dal Racing. Da quella partita è diventato, oltre che un membro fisso della squadra, uno degli idoli del “Cilindro” (stadio del Racing).
A inizio 2009 riceve la convocazione per il sudamericano sub-20, purtroppo l' intera spedizione finisce male per l'albiceleste che manca la qualificazione per il mondiale di categoria.
Il clausura 2009 inizia male per Franco, infortunatosi nella spedione venezuelana con la nazionale salta le prime partite di campionato, ma una volta rientrato titolare aiuta la sua squadra a ottenere un'esaltante promozione. L'estate 2009 è stata molto concitata per lui, prima di tutto il C.T. Argentino Maradona decise di convocarlo in nazionale, cosi a soli 18 il giovane Franco debutta contro il Panama. In seguito perfezionò il suo trasferimento dal Racing Avellaneda ai tedeschi dell'Hoffenheim per 4.7 milioni di euro. Nella stagione 2009/2010 collezione 7 presenze in Bundesliga condite da un gol il 24 novembre 2009 ai danni del Norimberga.
Quest'estate di calciomercato lo ha visto nuovamente protagonista con il trasferimento in prestito dai tedeschi al Genoa. Il suo debutto in campo italiano è avvenuto proprio alla prima giornata di campionato contro l'Udinese rilevando al cinquattotesimo minuto il portoghese Veloso e dimostrando al pubblico italiano il suo talento e la sua grinta infinita.

A detta di molti lui sarebbe il nuovo Mascherano, non che il ventiseienne attualmente del Liverpool necessiti di un sostituto, ma effettivamente balza subito anche all'occhio di un non esperto la notevole somiglianza tattica tra i due argentini.
Come già detto Franco fa della grinta e della determinazione le sue armi principali, uniti comunque a una tecnica sopraffina. Sicuramente meno dotato di Mascherano nella fase difensiva compensa con un'ottima visione di gioco e una maggiore tecnica, cose che lo rendono bravissimo nello smarcare i compagni. La sua specialità è la ormai famosissima “Cabezona”, ossia un tackle con la testa!
L'unico punto debole pare essere il fisico, non propriamente possente e massiccio, ma le sue qualità e la sua personalità finora hanno sopperito questo difetto.
Quest'anno per lui dovrà essere quello del salto di qualità, ha sicuramente doti e capacità, oltre che un'ottima squadra per farlo. Ci auguriamo di poterlo vedere sui nostri campi anche negli anni a venire.







ED ECCO LA CELEBRRIMA CABEZONA

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin