lunedì 6 settembre 2010

David De Gea


Nome: David De Gea Quintana
Data di nascita: 7 novembre 1990, Madrid
Nazionalità: Spagna
Altezza: 192 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Atletico Madrid – Liga BBVA
Ruolo: Portiere
Valore: 12.000.000 €


Nasce a Madrid colui che è attualmente considerato il futuro portiere della nazionale spagnola dopo Iker Casillas, cresciuto nella Madrid calcisticamente meno titolata, quella dei “colchoneros” dell'Atletico, dal gennaio 2010 il suo valore di mercato, oltre all'appetibilità, è triplicato. Pensare che all'inizio della stagione 2009/2010 gli fu chiaramente fatto intendere di cominciare a cercarsi un'altra squadra, si perchè il Club che lo ha cresciuto dal 2003, cioè da quando era tredicenne, aveva deciso di dargli un assurdo e impensato ben servito. A dimostrazione di ciò vennero spesi tutti i soldi del calcio mercato, che servivano per fare almeno un acquisto in difesa e uno in centrocampo, per il giovane Sergio Asenjo, riducendo cosi il di un anno più giovane De Gea al ruolo di terzo portiere, anche dopo il più esperto Roberto. La situazione pareva assurda, il giovane David faceva parte dell'Atletico da ben sette anni, giocando dal 2007 al 2009 nell'Atletico Madrid B, era finalmente pronto al grande salto, eppure il campionato cominciò e lui passava le domeniche in tribuna, fino al 30 settembre, partita di Champions League contro il Porto, Sergio Asenjo era impegnato con la selezione under 20, Roberto si infortunò dopo uno scontro di gioco e cosi David potè debuttare con la prima squadra, per la cronaca la partita terminò 2 a 0 in favore della squadra di casa, il Porto. David restò titolare nella vittoria contro il Saragoza e nel pareggio per 1 a 1 con il Maiorca, risultato raggiunto al novantaquattresimo minuto dagli isolani rimasti in 8 grazie ad una papera della difesa e del giovane portiere. Il giorno seguente gli vennerro addossate tutte le colpe e gli fu tolto il posto di titolare in favore di Asenjo. Nel gennaio 2010 le cose però cambiarono nuovamente, sulla panchina dei Colchoneros arrivò Quique Sanchez Flores che per alcune partite alternò i due giovani portieri, prima di affidare definitivamente il posto di titolare a De Gea. Da li in seguito le prestazioni dell'Atletico migliorarono nettamente, conquistarono la finale di Copa del Rey, sconfissero il Barcelona che non aveva mai perso nelle 21 partite precedenti e soprattutto conquistarono l'Europa League battendo in finale gli inglesi del Fulham, in questa occcasione David si esibì in delle ottime parate fornendo una grande prestazione. I primi sei mesi del 2010 saranno sembrati una favola a De gea, e come ogni favola che si rispetti è arrivato anche un gradito lieto fine, è stato inserito da Vicente Del Bosque nella lista dei 30 pre-convocati per il mondiale sudafricano, in seguito come sappiamo vennero convocati i ben più esperti Casillas, Valdes e Reina.
La stagione 2010/2011 è iniziata da protagonisti per i madrileni e soprattutto per il portiere madrileno, nella finale della Supercoppa Europea hanno sconfitto con il risultato di 2 a 0 i campioni d'Europa dell'Inter, il giovane David si è persino concesso il lusso di parare un calcio di rigore a Diego Milito al navantesimo minuto.

L'interesse attorno al portiere è cresciuto esponenzialmente nell'ultimo periodo, si parla di un interesse del Barcelona che ha visto in lui il futuro guardiano della loro porta e soprattutto del Manchester United, con Alex Ferguson che ha dichiarato di essere intenzionato a ingaggiarlo per il post-Van der Sar. Per il momento comunque David non si muoverà da madrid, in una società che prima di coccolarlo e tenerselo stretto aveva ingiustamente bistrattato un talento puro, colui che entro pochi anni sarà tra i tre migliori portieri al mondo, e sono in molti a crederlo.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin