venerdì 17 settembre 2010

Diego Fabbrini

Nome: Diego Fabbrini
Data di nascita: 31 luglio 1990, San Giuliano Terme
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,81 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Empoli (a metà con l'Udinese) – serie B italiana
Ruolo: Centrocampista offensivo, esterno
Valore: n/d




Che l'Italia abbia finalmente trovato un nuovo esterno sinistro? E' presto per dirlo ma è certo che vedere Diego Fabbrini galoppare sulla fascia può rafforzare questa idea. Diego Fabbrini è uno degli ultimi prodotti del settore giovanile dell'Empoli che sta tentando la risalita in serie A proprio con l'aiuto dei suoi giovani talenti.
Fabbrini è un centrocampista offensivo molto propenso a partire da sinistra ma ottimo anche nel ruolo di seconda punta. La caratteristica più importante di questo talento è il controllo di palla che gli permette di sgusciare rapidamente nello stretto e piazzare con il destro palloni importanti in area o concludere in porta con grande efficacia. Con l'Empoli il giovane centrocampista toscano debutta il 21 agosto 2009 contro il Piacenza mentre il primo goal tra i professionisti arriva il 6 marzo 2010 contro il Cittadella e le convincenti prestazioni gli hanno permesso di totalizzare ad ora 32 presenze e 2 goal con la prima squadra. Delle ottime prestazioni di Fabbrini se n'è accorto anche il Ct dell'Under 21 Casiraghi che lo ha fatto debuttare il 3 settembre 2010 nella vittoria (1-0) contro i pari età della Bosnia e 4 giorni dopo lo ha riproposto nel match contro il Galles (vittoria 1-0 che ha consentito la qualificazioni alle fasi finali dell'Europeo, Fabbrini migliore in campo).
Mezza serie A è sulle sue tracce ma l'Udinese con il solito colpo di coda dell'ultimo minuto si è assicurata la metà del cartellino in un'operazione congiunta che riguardava anche il talento difensivo toscano Angella. Gli accordi raggiunti il 31 agosto 2010 prevedono lo sbarco in Friuli di Fabbrini nella stagione 2011/2012 ma siamo convinti che ci sia la possibilità di un'acquisto dell'altra metà da parte di una “big” del nostro campionato entro l'anno. Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli, Sampdoria e l'onnipresente Genoa (anche le inglesi) sono vigili sulle prestazioni del fenomeno di San Giuliano Terme che con i suoi piedi fatati ed un fisico magro e longilineo sembra un giocatore d'altri tempi. Noi di ProssimiCampioni lo paragoniamo al fenomeno del Bayern Thomas Muller anche se il campione tedesco predilige la fascia destra ed è molto più efficace sotto porta. Diego Fabbrini ha tutto per sfondare nel calcio dei grandi e siamo certi possa fare le fortune anche della nostra nazionale in un ruolo che necessita di protagonisti da decenni.









(Guardate al minuti 1.10 e ammirate l'elastico di Fabbrini che ubriaca il terzino gallese)

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin