martedì 28 settembre 2010

Khouma Babacar



Nome: Khouma Elhadji Babacar
Data di nascita: 17 marzo 1993, Thiès
Nazionalità: Senegal
Altezza: 1, 91m
Piede preferito: Destro
Squadra: Fiorentina – Serie A italiana
Ruolo: Attaccante
Valore: 4.000.000

Ecco a voi un ragazzino che nonostante l'età ha già cominciato a far parlare di sé. Parliamo del centravanti africano Khouma Babacar della Fiorentina che già nella stagione 2009/2010 ruotava attorno alla prima squadra all'epoca allenata da Cesare Prandelli e quest'anno è in rampa di lancio agli ordini di Sinisa Mihajlovic. Questo potente attaccante senegalese rappresenta uno dei più validi prospetti del vivaio gigliato e della serie A, e può vantare un bottino di 5 presenze e 2 goal in prima squadra tra Campionato e Coppa Italia. Nel calcio, come nella vita, il “piccolo” Khouma ha sempre bruciato le tappe conquistando in soli due anni d'Italia un ruolo importante per il club dei Della Valle ma andiamo con ordine per poter capire il percorso del ragazzo.
Khouma El Babacar muove i primi passi nell' US Rail, squadra della sua città Thiès (70 km da Dakar), ma viene ben presto arruolato nella European Football University, accademia del calcio di Fuerteventura nelle Canarie. Quest'accademia diretta dall'italiano Franco Rondanini decide di portarlo in Italia affinché possa essere sgrezzato e seguito nel percorso di formazione, inizio 2007. Il Pescara gli offre la possibilità di potersi allenare con i propri giovani e dopo alcuni mesi nei quali mette in mostra numeri importanti la Fiorentina, battendo la concorrenza del Genoa, lo acquista e lo aggrega agli allievi nazionali.
Nella stagione 2008/2009 guida i Viola al titolo nazionale allievi battendo in finale l'Inter e richiamando l'attenzione di Cesare Prandelli che lo porterà in ritiro estivo e lo aggregherà stabilmente con Frey e compagni dalla stagione successiva.
Il 14 gennaio 2010 debutta a soli 16 anni contro il Chievo Verona (3 a 2 per i toscani) in Coppa Italia e 90 minuti di gioco tra i pro gli bastano per realizzare il suo primo goal in prima squadra in una partita ufficiale. Dopo il debutto del 27 febbraio 2010 in Campionato contro la Lazio, Babacar diventa il più giovane marcatore straniero in assoluto del nostro campionato (17 anni) realizzando uno dei tre goal che il 20 marzo hanno permesso alla Fiorentina di battere il Genoa (3-0).
Ora (stagione 2010/2011) il gigante del Senegal ha sulle spalle la maglia numero 9 ed il ruolo di vice Gilardino agli ordini di Sinisa Mihajlovic. Le responsabilità sono un motivo di crescita fondamentale per un talento che, a detta del tecnico serbo, è molto discontinuo nell'impegno negli allenamenti. La Fiorentina è una piazza eccellente nella quale poter imparare e starà allo staff tecnico saper amministrare il potenziale di un giovane brillante ma un po' esuberante.
Babacar è un colosso potente ma agile, paragonabile al primo Didier Drogba. Come l'ivoriano è un eccellente punto di riferimento davanti con ottime capacità di far salire la squadra e nel gioco aereo. Eccede spesso nel possesso palla, deve migliorare il sinistro e non si dimostra sempre lucido nell'arco dei 90 ma questi difetti sono tipici dell'età.
Gli idoli di Babacar sono Drogba, Adebayor, Ibrahimovic e Samuel Eto'o e ha dichiarato che studia sempre i movimenti del compagno Gilardino per poter diventare un bomber a cinque stelle.
Ha recentemente rinnovato con la Fiorentina fino al 2015 ma bisogna segnalare che sul ragazzo, oltre le italiane, ci sono United, Chelsea, City e Real.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin