venerdì 24 settembre 2010

Matija Nastasic


Nome: Matija Nastasić
Data di nascita: 28 marzo 1993, Valjevo
Nazionalità: Serbia
Altezza: 187 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Partizan Belgrado - Superliga
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 400.000 €



Da molti definito il nuovo Vidic, paragone inesatto essendo molte le differenze tra i due giocatori, è stato molto vicino all'arrivo in Italia, Fiorentina e Inter infatti si erano mosse per il nuovo gioiello difensivo dei balcani, ma il giovane giocatore ancora diciassettenne ha deciso di prolungare il conrtatto con il Partizan Belgrado, sua attuale squadra, rinunciando cosi al passaggio in Italia questa stagione.
Difensore roccioso dal fisico possente è dotato di una progressione incredibile, molto dotato tecnicamente, è capace di impostare l'azione con dei lancii lunghi molto precisi. In fase difensiva è abilissimo, ha il giusto tempismo, chiude molto bene gli spazi e inoltre non si lascia ingannare dalle finte degli avversari. Con tutte queste qualità è normale far parlare di sé, e Matija lo fa da quando è molto piccolo. Nato e cresciuto a Valjevo inizia a giocare dapprima nella scuola privata Valis e in seguito al ZSK e al FK Budućnost, squadra che milita nella terza lega serba.
Durante una partita tra le giovanile del Vojvodina Novi Sad e una selezione di giocatori della Serbia occidentale, di cui faceva parte il giovane difensore, si fa notare subito dagli osservatori presenti, attirando su di sé molte attenzioni. I primi a contattarlo furono dei dirigenti della Stella Rossa di Belgrado, raggiunsero quasi l'accordo col giocatore ma poi arrivò il Partizan che praticamente “scippò” il ragazzo alla Stella Rossa. Per i primi tre anni che ha trascorso al Partizan continuava ad allenarsi con il Budućnost recandosi a Belgrado, distante circa novanta chilometri, solo nei fine settimana per giocare le partite, facendo cosi ha potuto finire le scuole medie e restare vicino alla famiglia, dopodichè traslocò nelle strutture dei bianconeri, e il 24 giugno del 2010 firma il suo primo contratto da professionista, mettendo cosi fine alle voci di trasferimento. Nonostante ciò il ragazzo ha dichiarato diverse volte di essere affascinanto dalla Serie A e di essere un gran tifoso della Juventus, ovviamente dopo il Partizan.

Nonostante sia più giovane di un anno gioca nella selezione under 19 serba, e sta cercando di arrivare con i suoi compagni all'Europeo di categoria del 2011. Fino ad ora ha militato in varie selezioni nazionali totalizzando 19 presenze e 6 reti.

Come già detto la bravura tecnica è un lato importante del suo gioco, il ragazzo è anche un discreto finalizzatore, molte volte ricerca il tiro da fuori area, pur essendo un difensore centrale, con ottimi risultati, e ovviamente la sua potenza fisica gli permette di essere pericolosissimo sui calci d'angolo offensivi e dominante in quelli difensivi. Nella nazionale under 19 batte persino le punizioni. Il paragone con Vidic oltre ad essere esagerato è inesatto, l'unica cosa in comune tra i due è il fisico, nel modo di giocare assomiglia molto di più a Subotic, nonostante abbia molta più tecnica e sia più veloce. In futuro potrebbe essere il giusto complemento per il connazionale dello United, Alex Ferguson pare averci già pensato e anche lui ha dichiarato il suo interesse per il giocatore.

A gennaio potrebbe cambiare aria, oppure potrebbe farlo la prossima estate o quella dopo ancora, noi da tifosi ci auguriamo di vederlo in Italia un giorno, poi a Firenze il Partizan pare portare bene, avete presente Ljajic e Jovetic?



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin