venerdì 15 ottobre 2010

Federico Macheda


Nome: Federico Macheda
Data di nascita: 22 agosto 1991, Roma
Nazionalità: Italia
Altezza: 184cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Manchester United - Premier League
Ruolo: Attaccante
Valore: 1.500.000 €




C'è da essere sicuri che Claudio Lotito al sentir nominare il giovane Macheda possa trasalire per qualche secondo. Già, la Lazio aveva in squadra uno dei forti attaccanti post-90 in circolazione, la storia si ripete, in Italia non si possono offrire contratti da professionista a giocatori sotto i quindici anni di età mentre in Inghilterra non hanno problemi di questo tipo, ma almeno per quanto riguarda Federico la storia è un pochino diversa.

Nato a Roma da genitori calabresi, vive fino agli undici anni vicino Brindisi quando una chiamata della Lazio, sua squadra del cuore, lo fa tornare nella capitale, con famiglia al seguito.
Nel 2007 era l'attaccante di riferimento degli allievi biancocelesti quando Sir Alex Ferguson gli propone un contratto da 65.000 euro a stagione, la Lazio come già detto non poteva far nulla per trattenere il ragazzo, spettava solo a lui prendere una decisione, e davanti all'opportunità che ti può capitare una sola volta nella vita se ti va di lusso ha firmato per il suo futuro a Manchester.
Entra direttamente nell'under 18 dei Red Devils dove segna al debutto il solo gol del match contro il Barnsley il 15 settembre 2007, continua cosi per tutta la stagione che conclude con il titolo di capocannoniere con 12 gol in 21 partite. Il 26 febbraio del 2008 debutta nella squadra riserve sostituendo un certo Gerard Piquè nella partita contro il Liverpool persa 2-0.
La stagione 2008-2009 si divide tra under 18 e squadra riserve dove realizza 8 gol in 8 partite con una tripletta ai danni del Newcastle il 30 marzo 2009, questo gli vale la convocazione per la partita di Premier League contro l'Aston Villa una settimana dopo. L'incontro era messo male per lo United privo di Rooney per squalifica, stavano perdendo 2-1 una partita molto importante per riprendere la testa del campionato dopo che la settimana precedente persero contro il Fulham, al sessantesimo minuto Sir Ferguson sostituisce l'attaccante esterno Nani con il giovane romano Federico Macheda, punta centrale che deve dare più peso all'attacco. All'ottantesimo minuto il Manchester pareggia con un gol di Cristiano Ronaldo, dopo dieci minuti di forcing contro la porta del Villa sembra che la partita sia destinata a finire in pareggio, ma al novantunesimo minuto Ryan Giggs vede il movimento in area di Macheda, lo serve con un filtrante sulla corsa, grandissimo controllo di tacco in movimento del romano che centra la porta con un tiro a giro cadendo, e realizza il suo primo gol da professionista, il gol che permette allo United di vincere e tornare in testa, il gol che lo ha fatto diventare da subito un beniamino dei tifosi.


Dopo la rete Federico corre in tribuna ad abbracciare il padre Pasquale, visibilmente felice ed emozionato, proprio lui infatti è uno dei motivi, se non il principale motivo dell'approdo di Federico in Inghilterra. I Macheda finanziariamente navigavano in brutte acque, per molto tempo avevano richiesto al presidente Lotito di trovare un lavoro al padre senza purtroppo mai avere successo, Ferguson d'altro canto oltre a interessarsi del giovane attaccante ha pensato subito anche alla sua famiglia, quindi oltre al contratto ha provveduto a trovare un lavoro al padre e ha sistemato la famiglia in una casa a due passi da quella di Federico, che gli ha provvedutamente trovato vicino a Giuseppe Rossi, quando ancora giocava per lo United. Quindi il ragazzo romano, di fede laziale ha scelto di mettere la sua famiglia al primo posto che le richieste della sua squadra del cuore, ha scelto di separarsi dagli amici di infanzia per costruirsi una nuova vita in territorio inglese.

Dopo quella partita si guadagna la convocazione per i quarti di finale di Champions League contro il Porto, e la settimana seguente è di nuovo in campo, al settantacinquesimo minuto entra nella partita contro il Sunderland, e involontariamente devia con la schiena un tiro di Michael Carrick mandandolo in rete. Da allora i tifosi amano sempre di più questo ragazzo, ne seguono la crescita e lo considerano il loro "portafortuna".

Nelle ultime tre stagioni Federico ha totalizzato 20 presenze con lo United realizzando tre gol, lo spazio per lui in campo cresce sempre di più come la considerazione, in effetti solo in Italia sembriamo trascurarlo un po, nelle selezioni giovanili ha avuto ampi spazi fino all'under 16, poi sempre meno, nell'estate 2009 era inserito nella lista dei pre-convocati per l'Europeo under 21 ma il C.T. Casiraghi ha poi deciso di lasciarlo a casa, da allora è stato convocato poche volte, ha fatto solo tre presenze senza realizzare gol. Purtroppo visti i recenti sviluppi non potremo ammirarlo ne al prossimo Europeo di categoria, ne alle Olimpiadi nella "sua " Inghilterra, ma probabilmente il prossimo Commissario Tecnico saprà forse valutarne meglio le sue doti.

Alex Ferguson ha sempre avuto belle parole per lui, è sempre stato vicino al ragazzo come tutti i giovani di Manchester sanno bene. La sua carriera proprio ora sta sbocciando, in molti sono sicuri che la sua sarà una brillante ascesa.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin