lunedì 25 ottobre 2010

Marco Ezio Fossati


Nome: Marco Ezio Fossati
Data di nascita: 5 ottobre 1992, Monza
Nazionalità: Italia
Altezza: 180cm
Piede preferito: Destro
Squadra: A.C. Milan - Serie A
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 1.000.000€



Da quando è approdato all'Inter nell'estate 2007 prelevato dal Milan tutti lo chiamano "il nuovo Pirlo", forse memori dell'errore commesso nel vendere il vero Pirlo, fattostà che questo giovane centrocampista ricorda molto vagamente il regista rossonero. La posizione in campo per cominciare non è la stessa, Marco gioca più avanzato, per concludere l'azione con il passaggio finale o con un tiro da fuori in cui è molto abile. I movimenti in campo non sono gli stessi, Pirlo è molto più statico per offrire un punto di riferimento ai compagni, Fossati invece è molto dinamico, copre una maggior porzione di campo, si propone in area, torna per coprire e offre una opzione in più ai suoi compagni in possesso di palla. Un punto in comune invece è la grande abilità nel battere i calci di punizione, il medino campione del mondo è una leggenda in questo campo, ma Marco è dotato di un ottimo destro che lo rende un arma offensiva in più.

Fossati gioca nei giovanissimi nazionali rossoneri fino ai quindici anni di età, in seguito, con grande rammarico del suo allenatore Stefano Eranio, si trasferisce all'Inter, all'epoca la notizia fa poco rumore con i giornali rapiti dalla boutade Suazo, ma i nerazzurri sapevano di aver fatto un gran colpo.
Gioca tutta la stagione negli allievi nazionali interisti, fornendo ottime prestazioni, tanti assist e diversi gol, si fa notare anche in campo internazionale con la convocazione nella nazionale under 17, nell'Europeo di categoria si piazzano al terzo posto (a parimerito con la Svizzera, in quanto mancava la finale 3/4 posto) e Marco è uno dei migliori giocatori del torneo.
Viene promosso, la stagione seguente, nella squadra Primavera dove conferma quanto di ben fatto negli allievi, stava per essere promosso in prima squadra da Mourinho quando è stato messo fuori rosa, nel dicembre 2009. Marco andava in scadenza di contratto con l'Inter nel 2011, avendo richiesto cifre spropositate a quanto detto dai dirigenti nerazzurri non si è giunti al rinnovo e da allora il giocatore non ha più visto il campo. Nell'estate 2010 ecco che succede l'impensabile, il Milan avanza un'offerta, tuttora dall'importo sconosciuto (tra i 4 e gli 8 milioni), per Daminuta, Filkor e Fossati, l'11 luglio 2010 il giocatore torna a vestire rossonero.
Ha fatto subito la preparazione con la squadra, ma un paio di fastidiosi infortuni ne hanno finora impedito l'esordio in prima squadra, comunque il giovane gioello di Monza non si scoraggia, sà che il suo futuro è giocare sui più importanti campi d'Europa.

Fossati con il Milan.









Pubblicato il 25/10/2010

1 commento:

  1. Ottimo centrocampista.. forse uno dei migliori in circolazione come visione di gioco!!

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin