mercoledì 6 ottobre 2010

Pajtim Kasami


Nome: Pajtim Kasami
Data di nascita: 2 giugno 1992, Struga
Nazionalità: Svizzera
Altezza: 187cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: U.S. Palermo - Serie A
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 500.000€

Giocatore macedone, naturalizzato svizzero e di origini albanesi. Fin da piccolo il giovane Kasami è abituato ad essere un giramondo, abitudine che ha mantenuto fino alla scorsa estate quando Sabatini con il benestare di Zamparini lo acquistò affidandogli le chiavi del centrocampo rosanero dell'immediato futuro.

A 14 anni già militava nelle giovanili del Grasshoppers, quando Raffaele Zarra dell'IFM Management acquistò per intero il suo cartellino. Due anni dopo, spinto anche dai nuovi propietari si accasò al Liverpool, società disposta a credere molto in lui, tanto che dichiararono di seguire il giocatore da diversi anni per valutarne la crescita. Nel gennaio 2009, dopo soli sei mesi di permanenza nei Reds, la Lazio si fece avanti prepotentemente e acquistò il cartellino di Pajtim dalla IFM, quindi il giocatore si trasferì a Roma. Purtroppo non potè mai debuttare in biancoceleste, nè in prima squadra nè nelle giovanili, poichè non è mai arrivata la liberatoria della FIGC necessaria al trasferimento visto che la Lazio non aveva pagato al Grasshoppers il cosiddetto "premio preparazione", che consiste nel pagamento di un indennizzo per l'acquisto di un giocatore che all'epoca quella squadra non poteva tutelare con un contratto e quindi non potendo contare sui normali diritti.
Nel dicembre 2009, dopo questa lunga diatriba, il giovane torna in Svizzera al bellinzona, qui l'allenatore italiano Alberto Cavasin lo fa debuttare in SuperLeague il 28 marzo 2010 nell'incontro perso contro il Grasshoppers. La sua seconda presenza è curiosamente sempre contro il Grasshoppers, partita persa 2-1 che costa la panchina al tecnico italiano. Il nuovo allenatore, Roberto Morinini, gli affida subito una maglia da titolare, a fine stagione saranno 10 presenze in SuperLeague e 1 gol realizzato il 10 aprile contro lo Young Boys.

Ed ora arriviamo all'estate 2010, l'estate del suo trasferimento a Palermo, società disposta a credere molto in lui come dichiarato da Zamparini: "Per me e Sabatini l'importante è proseguire con la nostra politica 'giovane' e Kasami rientra in una logica di questo tipo", "può diventare più forte di Pastore". Al Palermo, si è capito sono sicuri di avere per le mani un futuro campione, ma le differenze con Pasore sono molte, a cominciare dal ruolo, è vero che lui al Bellinzona giocava anche da seconda punta ma il campionato italiano richiede diverse esigenze, giocando più arretrato potrà sfruttare al massimo le sue qualità di impostazione di gioco, inoltre vista la sua indole a lottare per ogni pallone e bravura nel recuperarli è sicuramente più utile sulla mediana, infatti Delio Rossi, che conosce il giocatore dai tempi della Lazio, lo schiera in quella posizione.
A breve inoltre potrebbe anche debuttare nella nazionale maggiore, visto il ricambio generazionale post Mondiale, finora nelle selezioni minori ha effettuato 19 presenze condite da 4 gol, 1 di questi nella partita inaugurale del Mondiale under 17 contro il Messico, torneo poi vinto dalla Svizzera.





Ecco il video del suo primo gol con il Bellinzona:


Goal con la maglia della Svizzera Under 21.



Pubblicato il 06/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin