venerdì 26 novembre 2010

Leonel Galeano


Nome: Leonel Galeano
Data di nascita: 2 agostro 1991, Miramar
Nazionalità: Argentina
Altezza: 183cm
Piede preferito: destro
Squadra: CA Independiente de Avellaneda - Campeonato Argentino
Ruolo: Difensore centrale - terzino destro
Valore: 2.500.000 €


Essere definito il nuovo Samuel, oltre a fare un immenso piacere, è anche un pesante fardello di responsabilità di cui caricarsi. In Argentina aspettano con ansia l'arrivo di un giovane centrale che possa prendere in eredità la posizione di "The Wall" e quel giocatore pare l'abbiano identificato il Leonel Galeano, giocatore giovanissimo ma in grado di essere già una sicurezza nella sua squadra, l'Independiente, titolare inamovibile che all'occorrenza può giocare anche da terzino grazie al suo fisico veloce e scattante ma granitico come una roccia. Ha talmente ben impressionato che Maradona l'ha fatto debuttare in Nazionale maggiore il 10 febbraio 2010 nell'amichevole vinta 2-1 contro la Giamaica. E' stato fino all'ultimo in lizza per un posto al Mondiale sudafricano ma "el Pibe de oro" gli ha preferito Otamendi, un po' più grande di lui e con più esperienza.

Leonel nasce a Miramar, piccola località turistica nei pressi di Buenos Aires, fin dai quattordici anni gioca per la sua squadra del cuore, l'Independiente appunto, e diventa un beniamino dei tifosi da giovanissimo. Gioca tutta la trafila delle giovanili, e il 21 agosto 2009 debutta nel professionismo nella partita persa contro il Newell's Old Boys. Da allora come già detto non si muove più dalla linea difensiva titolare del club di Avellaneda e fino ad oggi può vantare 45 presenze e 4 gol, il primo realizzato ai danni del Chacarita Juniors il 18 ottobre 2009.

Difensore roccioso, il paragone con Samuel può essere esagerato ma in Argentina pare scontato, molto veloce e abilissimo di testa pur non essendo altissimo dispone di un ottimo stacco e di un eccellente tempismo. La sua dote principale è il senso della posizione, non si trova mai in situazioni di emergenza per il suo collocamento, sempre attento e concentrato per tutta la durata della partita. Si tratta di un difensore molto tempestivo, in grado di decidere in tempi brevissimi la mossa giusta per una specifica situazione. Tende a cercare molto l'anticipo sull'attaccante e questo gli costa diversi cartellini pur non essendo un giocatore particolarmente cattivo, all'inizio della sua carriera questo era dato principalmente dalla scarsa esperienza, col passare del tempo sta iniziando a comprendere meglio i meccanismi e il suo cachet di cartellini si è di molto abbassato.
In situazioni di emergenza è stato schierato anche da terzino destro ottenendo discreti risultati come già detto soprattutto grazie alla sua velocità, ma nelle situazioni difensive rende molto meglio quindi si può dire sia un ruolo di ripiego in caso di necessità.
In fase offensiva si rende pericoloso soprattutto nelle situazioni di calci piazzati, grazie all'abilità nel colpo di testa può far male alle difese avversarie con facilità, si trova in difficoltà quando è pressato stretto nonostante una discreta tecnica personale.

Mezza Europa vuole il gioiellino dell'Independiente: Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Juventus, Fiorentina e Inter seguono da tempo la crescita di Leonel, ma l'Independiente ha dichiarato che il giocatore non si muoverà per almeno uno o due anni anche se ormai pare destinata a perderlo nel prossimo calcio mercato estivo, o anche prima come si può leggere da questo articolo tratto da Tuttomercatoweb (http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=239493)l'Inter potrebbe acquistare il giocatore per poi girarlo in prestito al Genoa per avere da gennaio Ranocchia a disposizione e sostituire Samuel. Pare un'ipotesi molto molto difficile da realizzare, mai dire mai soprattutto nel calcio ma sicuramente le altre squadre che seguono il giocatore difficilmente resteranno a guardare.
I dirigenti dell'Independiente hanno reso noto di aver rifiutato un'offerta di tre milioni di euro da un club di cui non hanno volute fare il nome per l'acquisto del giocatore, quasi sicuramente al momento ci vorranno ben più di tre milioni.
L'unico scoglio da superare è lo status di extra-comunitario, infatti le norme sempre più "strette" in questo senso potrebbero frenare alcuni club, soprattutto in Spagna dove possono essere convocati massimo tre extra-comunitari a partita.





IL VIDEO DEL SUO PRIMO GOL CONTRO IL CHACARITA


E IL VIDEO DI UN BELLISSIMO GOL CONTRO L'HURACAN

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin