lunedì 8 novembre 2010

Markus Henriksen


Nome: Markus Henriksen
Data di nascita: 25 luglio 1992, Trondheim
Nazionalità: Norvegia
Altezza: 187cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Rosenborg BK - Tippeligaen
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 1.200.000 €



Classico centrocampista scandinavo dal fisico roccioso ma molto abile palla al piede, è il gioiello più brillante del centrocampo del Rosenborg, tanto che può vantare anche una presenza nella nazionale maggiore norvegese a soli diciotto anni.

Cresciuto nelle giovanili del Trond, squadra della sua città natale, si trasferisce molto presto nel vivaio del Rosenborg, squadra di punta norvegese in questo ambito.
Debutta velocemente in prima squadra, durante la Coppa di Norvegia del 2009 contro lo Strindheim, dove per la cronaca hanno vinto 7-1. Nel campionato 2009 gioca 3 partite, il debutto avviene il 20 settembre quando entra in campo al posto di Trond Olsen contro il Sandefjord. L'11 aprile è una data molto importante per lui, realizza infatti la sua prima rete in campionato nel momentaneo pareggio contro l'Odd Grenland, con il Rosenborg che alla fine andrà a vincere 3-1.
La stagione 2010/2011 inizia molto bene, debutta in Champions League nei preliminari contro i nordirlandesi del Lindfield finita 0-0; durante il ritorno invece sigla la definitiva rete del 2-0 permettendo alla sua squadra di qualificarsi al successivo turno dei preliminari. Seguono altre 4 partite con 2 reti realizzate dal giovane Markus, rispettivamente contro AIK e Copenhagen. Purtroppo questi ultimi battono il Rosenborg eliminandoli dalla Champions League, la squadra si qualifica in Europa League, competizione nella quale Henriksen debutta nella sconfitta per 4-0 subita dal Bayer Leverkusen di Ballack.

Naturalmente il suo talento e le brillanti prestazioni con la maglia del Rosenborg, 47 presenze e ben 13 gol, gli valgono le convocazioni per le varie under di categoria, 3 presenze e 1 gol con la 19 e 1 presenza e 1 gol nella 21, ma soprattutto il debutto nella nazionale maggiore il 28 settembre 2010, quando è stato convocato per la doppia sfida di qualificazione ai Campionati Europei contro Cipro e Croazia.

I suoi compiti in campo sono principalmente difensivi, grazie al suo fisico e all'ottimo tempismo è perfetto come schermo davanti la difesa, ma le sue abilità palla al piede lo rendono idoneo anche nell'impostare l'azione. Facendo un paragone nobile lo si può affiancare a Torsten Frings che come lui gioca più arretrato ma diventa pericolosissimo negli inserimenti e soprattutto grazie alla sua arma migliore: il tiro da fuori area, che offre un'opzione offensiva in più al Rosenborg.

Markus è un figlio d'arte, suo padre Trond Henriksen era un ottimo terzino fluidificante che ha giocato per il Rosenborg dal 1983 al 1993 vincendo 5 scudetti e 3 coppe nazionali, attualmente è il vice allenatore proprio del Rosenborg bi-campione nazionale nel 2009 e 2010 con suo figlio in campo.






Ecco il video dei primi due gol di Markus: il primo al minuto 1:21 realizzato con la complicità del portiere dopo comunque una sua "gran botta" da fuori area, il secondo al minuto 5:00 dove realizza un gran gol tutto da solo.




Pubblicato il 08/11/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin