lunedì 6 dicembre 2010

Zakaria Labyad


Nome: Zakaria Labyad
Data di nascita: 9 marzo 1993, Utrecht
Nazionalità: Olanda
Altezza: 170cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: PSV Eindhoven - Eredivisie
Ruolo: Centrocampista offensivo/trequartista
Valore: 1.000.000€



Nell'aria di Utrecht dev'esserci qualcosa di particolare se una piccola cittadina ha dato i natali a Marco Van Basten e Wesley Snejder. Proprio adesso un altro figlio di Utrecht si avvicina al calcio che conta, imitando proprio il concittadino interista.

Zakaria nasce a Utrecht da genitori di origine marocchina, possiede quindi il doppio passaporto e in futuro potrebbe anche giocare per la selezione nordafricana, inizia fin da piccolissimo ad appassionarsi al suo inseparabile compagno di giochi: il pallone. La sua prima squadra è il USV Elinkwijk, team della piccola cittadina olandese che qualche lustro fa poteva vantare Marco Van Basten nell'attacco delle sue giovanili. Il talento non tarda a mostrarsi, Labyad fa progressi costanti, tanto che a 12 anni gli osservatori del PSV decidono di prenderlo nella loro accademia. Da allora ha sempre giocato per i "Boeren" collezionando presenze, gol, assist e ottime prestazioni in tutte le selezioni giovanili. Dalla scorsa stagione gioca nella squadra A1 delle giovanili, ossia il top, contro giocatori ormai pronti ad essere buttati nella mischia del professionismo più grandi di lui. L'allenatore, Fred Rutten, rimasto impressionato dalle qualità del ragazzo decide di farlo debuttare: la prima da titolare avviene il 18 aprile 2010 in campionato contro il Groningen, realizza una doppietta e conduce i suoi compagni ad una vittoria per 3-1. Da allora è sempre rimasto nel giro della prima squadra, pur mantenendo i suoi impegni con le giovanili. Ad oggi sono 7 le presenze condite dalle due marcature al Groningen.

Ha dichiarato di ispirarsi, non solo come giocatore, al suo compagno ed amico Ibrahim Afellay, poco più grande di lui: "Ibrahim è il mio modello. Lo rispetto molto, non solo per il fatto che è un grande giocatore, ma anche perchè, come persona è un vero e proprio esempio per gli altri", e anche Afellay fin da quando Zakary era più piccolo lo ha tenuto sotto la sua ala protettiva.

Nel modo di giocare assomiglia in modo impressionante a Snejder, un po basso (170cm) ma molto svelto di gambe e di testa, unite a un ottimo dribbling e ad un tiro fulminante. Nonostante infatti sia un giocatore dalle spiccate propensioni offensive che ricerca molto spesso il gol il passaggio smarcante, quello decisivo che ti aspetti dal "numero 10" è nel suo dna, illuminanti addirittura in varie occasioni.

Zakaria ha sempre dichiarato di voler giocare per l'Olanda, è nato e cresciuto nei Paesi Bassi e se ne sente cittadino a tutti gli effetti. Le uniche presenze che ha colezionato finora in maglia Oranje sono 3 durante l'Europeo di categoria, finito molto malamente con una inaspettata eliminazione durante il turno a gironi, nonostante la disavventura è stato riconosciuto come uno dei prospetti più interessanti della competizione e il suo nome è sui taccuini dei dirigenti di mezza Europa; Barcelona, Milan e Chelsea su tutte, con i rossoneri che hanno provato a portarlo a Milano la scorsa primavera. Ha un contratto in scadenza nel 2012, ma pare firmerà il nuovo con scadenza nel 2015 per continuare la sua maturazione in un campionato relativamente tranquillo a un buon livello.

Ci auguriamo un giorno di poter ammirare le sue giocate nei nostri stadi, come il suo concittadino nerazzuro ha fatto finora, difficilmente si muoverà da Eindhoven nei prossimi anni, ma se il pressing delle big continua cosi mai dire mai.





ECCO LA DOPPIETTA REALIZZATA AL GRONINGEN, I SUOI PRIMI GOL DA PROFESSIONISTA AL MINUTO 0:50 E AL MINUTO 2:15

1 commento:


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin