venerdì 28 gennaio 2011

Diego Polenta


Nome: Diego Fabiàn Polenta
Data di nascita: 6 febbraio 1992, Montevideo
Nazionalità: Uruguay, con passaporto italiano
Altezza: 188cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: FC Genoa 1893 - Campionato Primavera
Ruolo: Difensore centrale - Terzino Sinistro
Valore: 150.000€



L'interesse e gli sforzi del Genoa nel settore giovanile sono chiarissimi, dopo Boakye ed El Sharaawi ecco un altro promettentissimo giovane: Diego Polenta.
Un difensore centrale, all'occorrenza terzino sinistro, che per talento e capacità sembra più grande della sua reale età, è il capitano della nazionale uruguayana under 20 che proprio in questi giorni sta giocando il sudamericano sub 20, e lui da protagonista assoluto ha realizzato 2 reti in 4 presenze.

Il Genoa lo ha acquistato in un'operazione lampo nel 2008 anticipando la folta concorrenza. Su di lui infatti avevano già preso informazioni Inter, Milan, Reggina, Barcelona e Tottenham. A soli quindici anni era uno dei difensori più quotati della sua età, Preziosi ha speso un milione e ottocento mila Euro per l'acquisto dell'allora quindicenne, una spesa considerata folle per un giocatore di quell'età che ora però sta ripagando.
Sono chiarissime infatti le intenzioni dei rossoblu di aggregare in pianta stabile dalla prossima stagione il giovane portiere Mattia Perin, Diego Polenta, Stephan El Sharaawi e Yadom Boakye, un rinforzo per ogni settore.

Il giovane uruguayano in patria è stato accostato a Paolo Montero, storico difensore della Juventus nonchè capitano e recordman di presenze con la maglia "Celeste".
Diego ha tutto ciò che serve per ben figurare in un campionato ostico come la Serie A. Innanzitutto il fisico, è un difensore roccioso, era alto 185cm a quindici anni e si è alzato di altri tre centimetri, grande colpitore di testa, il suo punto forte sono gli anticipi, è dotato infatti di un tempismo da professionista, è anche dotato di una buona velocità e progressione.
Tecnicamente è dotato di un mancino molto delicato, ha giocato diverse partite da terzino sinistro per sopperire ad alcuni momenti di emergenza della squadra, tralatro ben figurando, ha fatto notare la sua capicità nei cross, ma sicuramente il ruolo di difensore centrale è quello che gli si addice di più.

A Genova ne parlano benissimo, dicono sia un ragazzo serio con la testa ben piantata sulle spalle, e soprattutto spinto da una grande voglia di arrivare. Quando è arrivato ai grifoni era un po in sovrappeso e fuori allenamento, aveva avuto dei contrasti con la sua società in merito alla cessione e non ha giocato ne si è allenato per alcuni mesi. Appena arrivato si è subito rimesso a lavoro, ha iniziato a curare il suo fisico e ha dimostrato l'ottima tecnica di cui dispone. Mister Sidio, tecnico della Primavera rossoblu, ha grande considerazione del giovane difensore, considerato un titolare inamovibile, è stato uno dei fautori della conquista dello Scudetto Primavera della stagione 2009/2010, e vincitore della Supercoppa Primavera conquistata con un perentorio 5-0 sul Milan, vincitore della Coppa Italia.

Ha rappresentato la sua Nazionale nelle selezioni Under 15, 17, e ora 20. Si è sempre distinto anche per la spiccata vena realizzativa che lo porta a chiudere le varie competizioni con un notevole bottino di gol per un difensore, è inoltre un eccellente rigorista.

La prossima stagione dovrebbe cominciare a calcare i campi del professionismo con una certa costanza, ma non è detto che verso fine stagione il tecnico Ballardini non lo faccia debuttare. Ci auguriamo che il Genoa riesca a trattenere il giocatore il più a lungo possibile, e che la "linea verde" aiuti il Grifone a superare i momenti di difficoltà.


Ecco il video del bellissimo gol realizzato dal giovane difensore contro il Cile pochi giorni fa al Sudamericano Sub20




Pubblicato il 28/01/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin