lunedì 24 gennaio 2011

Georgi Schennikov


Nome: Georgi Schennikov
Data di nascita: 27 aprile 1991, Mosca
Nazionalità: Russia
Altezza: 1,78 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: CSKA Mosca – Premier Liga Russa
Ruolo: Terzino sinistro, Tornante di sinistra
Valore: 3.500.000 €

I terzini e gli esterni nel calcio sono sempre stati ruoli molto particolari e difficili perché presuppongono una duplice capacità (difensiva - offensiva) e un dispendio di energie consistente. Chi meglio di un figlio di un glorioso maratone russo per poter ricoprire questo ruolo?
Georgi Schennikov è un talento molto interessante del CSKA Mosca, figlio di Mikhail Schennikov, importante maratoneta russo che ha conseguito ottimi risultati tra gli anni 80 e 90.
Schennikov è un prodotto del settore giovanile della CSKA, prima squadra russa a conquistare una coppa europea (Coppa Uefa nel 2005).

Schennikov è un terzino mancino moderno, dotato di capacità di spinta davvero notevoli e anche di una buona attitudine alla fase difensiva. Tecnicamente è molto valido ma colpisce soprattutto per la resistenza e le sue doti atletiche, evidente eredità delle capacità del padre.
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili rossoblu russe Georgi debutta in prima squadra 6 agosto 2008 a 17 anni e qualche mese dopo, 24 ottobre 2008, fa il suo debutto in Coppa Uefa contro il Deportivo La Coruna.

L'impatto con la prima squadra è ottimo, tanto che piano piano il giovane tornante mancino conquista la fiducia dello staff tecnico impadronendosi della fascia e vestendo la casacca della squadra della propria città per ben 50 presenze (ad oggi, gennaio 2011). In una campionato russo che ha visto dominare Rubin Kazan e Zenit negli ultimi anni, il CSKA di Schennikov è riuscito comunque a strappare la Coppa di Russia 2009 battendo il Rubin attraverso anche una grande prestazione del giovanissimo terzino che vi proponiamo oggi.

Shennikov è un punto fermo della nazionale russa Under 21 dopo essere stato il pilastro dell' Under 19. Con la selezione Under 21 del C.t Pisarev è in procinto di qualificarsi per i Campionati Europei danesi Under 21 ma sembra che il nuovo C.t Advocaat sia in procinto di portarlo nella nazionale maggiore.
Il contratto di Schennikov scade nel 2013 e le grandi d'Europa stanno monitorando la situazione. Sicuramente si può sostenere che il ragazzo sia il più importante prodotto del CSKA Mosca, assieme a Dzagoev, e uno dei futuri terzini di prospettiva delle grandi d' Europa. Deve crescere e maturare ma ha tutto per imporsi.



Ecco Schennikov in azione nei quarti di Champions League 2009/2010, titolare contro l' Inter.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin