lunedì 28 febbraio 2011

Andrea Bertolacci


Nome: Andrea Bertolacci
Data di nascita: 11 gennaio 1991, Roma
Nazionalità: Italia
Altezza: 179cm
Piede preferito: Destro
Squadra: US Lecce - Serie A (in prestito dalla Roma)
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 750.000€


La Roma ha dimostrato negli ultimi anni di avere molta bravura e fortuna nel crescere i giovani centrocampisti. Gli esempi di De Rossi e Aquilani sono solo gli ultimi di una lunga tradizione. L'ultimo nome che va ad aggiungersi alla lista è quello di Andrea Bertolacci, giovane centrale della mediana, nato proprio a Roma come i due precedenti, cresciuto nelle giovanili giallorosse, ed ora in prestito ad un'altra giallorossa, la maglia salentina del Lecce.

Si forma nel vivaio di Trigoria, dove fino ai quindici anni ha avuto fortuna alterna, in particolare con l'ex allenatore dei giovanissimi nazionali Raffaele Scudieri, dove nonostante un inizio di stagione promettente con due gol nelle prime due partite molto spesso lo relega in panchina o addirittura in tribuna concedendogli a volte pochi minuti in campo. Le cose cambiano quando sul finire della stagione arriva in panchina Andrea Stramaccioni che crede molto nel ragazzo e inizia a dargli più minutaggio. Bertolacci lo ripaga con ottime prestazioni e diversi gol. Le cose non cambiano quando passa negli allievi nazionali, finalmente si è guadagnato il ruolo di titolare nel centrocampo a tre romanista e partita dopo partita convince sempre di più.
Nella stagione 2007/08 viene aggregato alla squadra primavera dove deve cedere il posto a giocatori più grandi ed esperti di lui, ma l'esperienza gli tornerà utile l'anno successivo quando gioca 19 partite mettendo a referto 4 reti nella gestione De Rossi (padre del centrocampista e vice capitano giallorosso).
Inoltre quella stagione riceve le prime convocazioni da Luciano Spalletti che lo fa accomadare in panchina in quattro occasioni non facendolo mai debuttare.
Nel gennaio 2010 la società giallorossa, in accordo col giocatore, lo manda in prestito per sei mesi al Lecce in Serie B, dove realizza 5 presenze senza reti.
Nel giugno dello stesso anno viene rinnovato il prestito fino al giugno 2011, con riscatto per il Lecce e contro riscatto per la Roma. Questo denota comunque una certa fiducia nei giallorossi che vogliono seguire con attenzione la maturazione del giocatore.
Domenica 20 febbraio 2011 il giovane centrocampista sigla la sua prima rete da professionista, allo stadio di "Via del Mare" di Lecce contro la Juventus. Ad oggi (28 febbraio 2011) ha totalizzato 5 presenze nella massima serie italiana.

Di lui si dicono ottime cose, la visione di gioco e l'abilità nei passaggi sono le sue armi migliori, denota inoltre una certa predispozione offensiva (tipicamente scuola Roma), è il tipico regista di metà campo. Molti ex compagni e allenatori per incoraggiarlo lo paragonavano a Cambiasso, giocatore che ha ammesso di ammirare moltissimo, sebbene sia meno difensivo la zona di campo ricoperta è proprio quella del "Cuchu". Inoltre è un ragazzo con la testa sulle spalle, sa di dover lavorare ancora moltissimo, ammette di dover migliorare nella rapidità e nel colpo di testa e cerca di imparare quanto più possibile dai compagni più esperti. (Qui potete trovare una sua intervista realizzata da Roma Channel durante la preparazione estiva del campionato 2009/10 a Brunico).


Ha vestito la maglia della Nazionale under 16, 17, 18, 19, 20 totalizzando in tutto 13 presenze senza reti all'attivo. Inoltre pare che sia prossimo ad una convocazione nell'under 21 di Ciro Ferrara.

Il futuro del centrocampista al momento non è del tutto chiaro, sicuramente finirà la stagione a Lecce e il prestito potrebbe essere rinnovato per un'altra stagione, qualora i giallorossi dovessero restare in Serie A, per permettergli di giocare e crescere con maggior continuità. Come già detto la Roma sta monitorando attentamente il giovane, si è cautelata con il contro riscatto, e sta valutando quando e come riportarlo nella capitale.






Al minuto 1:02 il gol realizzato contro i bianconeri

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin