mercoledì 9 febbraio 2011

Le rimesse di Rory Delap


Chiunque sia un appassionato della Premier League inglese non potrà non ricordare il giocatore a cui è dedicata questa rubrica.Oggi vi parliamo di Rory John Delap, terzino e centrocampista destro dello Stoke City e 11 presenze all'attivo nella nazionale irlandese, conosciuto ai più oltre che per le discrete doti di giocatore di fascia, soprattutto per le sue incredibili rimesse con le mani.

Rory Delap nasce il 6 luglio 1976 a Sutton Coldfield nei pressi di Birmingham da genitori irlandesi. Dopo 6 mesi si trascefrisce con i genitori a Carlisle e sarà proprio con le giovanili della squadra locale che muoverà i primi passi da calciatore e debutterà nel calcio che conta. Nel 98 lo preleva il Derby County che gli garantisce il debutto nella massima serie inglese.Con i bianconeri trascorre tre stagioni per poi trasferirsi nel 2001 al Southampton dove colleziona 132 presenze in 5 esaltanti stagioni condite da 5 reti. Si trasferisce nel 2006 al Sunderland nel quale fatica ad ambientarsi e poco dopo si trasferisce allo Stoke che lo preleva in prestito per poi riscattarlo a fine stagione.
Nello Stoke City dal 2007 ad ora ha collezionato 107 presenze e 4 goal.
Ma veniamo alla dote che lo contraddistingue dagli altri giocatori, la rimessa laterale. Durante gli anni della scuola Rory non emergeva esclusivamente nel calcio, ma aveva un indiscutibile talento nel giavellotto. Talento non solo per la potenza ma anche per la tecnica del lancio, che gli ha permesso di avere un grande futuro da assistman del calcio. La potenza e la precisione dei suoi lanci non sono passati inosservati nei suoi primi anni da professionista e hanno ripetutamente valso un'arma in più alla squadra che arruolava l'irlandese tra le sue fila. stagione 2008/2009 ha favorito, con questa sua specialità, 7 delle prime 13 reti dei “Potters” (Stoke City) nella loro prima stagione in Premier League.
I giovani raccattapalle della squadra biancorossa al Britannia Stadium sono sempre muniti di un asciugamano ciascuno in modo tale da permettere a Rory di asciugare il pallone e far partire i propri bolidi da qualsiasi posizione del campo. La maggior parte delle rimesse nella metà campo offensiva rappresentano occasioni pari se non superiori agli angoli e i tifosi dello Stoke vivono ogni rimessa come una possibilità concreta di fare centro. Tra le vittime illustri di “Rory the Throw” (Rory il lancio), come è stato soprannominato Delap, ci sono L'Arsenal (a più riprese trafitto da conclusioni nate da rimesse del giocatore dello Stoke) e il Chelsea.

David Moyes, allenatore dell' Everton, ha ribattezzato Delap “la fionda umana”, dopo che i “Toffies” sono stati anch'essi vittime di un grande assist dell'esterno dello Stoke, mentre il boss dei “Potters” Tony Pullis sostiene che Delap sia anche un giocatore molto prezioso anche per le sue doti di centrocampista difensivo.
Ad ogni modo la qualità “speciale” di Rory Delap è sotto gli occhi di tutti, tanto che la federazione di Atletica dell'Irlanda vorrebbe proporlo come giavellottista alle Olimpiadi di Londra 2012. Queste le parole del presidente della federazione Mary Coghlan: “Certo, raggiungere lo standard necessario a gareggiare sarebbe difficile, ma non impossibile, e se lui volesse provare davvero a lanciare il giavellotto per l’Irlanda, noi ne saremmo entusiasti”.
L’idea della Federazione è quella di organizzare un incontro fra il giocatore dello Stoke e Terry McHugh, il più grande giavellottista irlandese, nonché, al pari di Delap, asso in più di uno sport, visto che dal 1988 al 2000 partecipò sì a quattro Olimpiadi come giavellottista, ma anche a due Olimpiadi invernali nella specialità del bob. Stando agli amici del calciatore, a lui non dispiacerebbe affatto diventare un olimpionico.

Con i suoi 40 metri di lancio alla velocità di 60 km/h Rory Delap è uno dei giocatori più caratteristici della Premier e siamo sicuri che a più di qualche nostro lettore verrà la curiosità di vedere qualche partita dello Stoke, aspettando una rimessa...




Guardate il "maestro" dal 0:45. Un missile.


Rory the throw


Che cannonata contro l'Arsenal.


Mentre qui Chris Cohen ci spiega come fermarlo !

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin