venerdì 25 febbraio 2011

Valon Berisha


Nome: Valon Berisha
Data di nascita: 7 febbraio 1993
Nazionalità: Norvegia
Altezza: 1, 78 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Viking F.K Stavanger – Tippeligaen (serie A norvegese)
Ruolo: Trequartista, Centrocampista offensivo
Valore: 350.000 €



Dopo il promettente centrocampista Henriksen, un'altro talento del centrocampo norvegese sta attirando le attenzioni degli scout europei: Valon Berisha.
Berisha è un jolly del centrocampo dei Viking Stavanger di origine kosovara, ma nato in Svezia e con passaporto norvegese. Il giovanissimo trequartista è il più importante prodotto del settore giovanile dei Viking e sta letteralmente sbocciando alla sua stagione di debutto nella massima serie scandinava.

Valon Berisha nasce in Svezia ma presto si trova in Norvegia dove muove i primi passi nell' Egersund (piccolo club di Eigersund). Nel 2009 entra a far parte del settore giovanile dei Viking e impressiona lo staff per il suo talento cristallino. Dopo appena una stagione viene portato in prima squadra e il 21 marzo 2010 (a 17 anni da poco compiuti) debutta in Tippeligaen. Ad ora ha collezionato 15 presenze ufficiali e uno strepitoso goal al Lillestorm (marcatura che gli ha fatto vincere il premio di miglior dgoal del 2010).

Berisha è un trequartista dai piedi raffinati e dall'ottima duttilità, infatti può ricoprire tutti i ruoli di un centrocampista offensivo. Ha un eccellente tecnica di base ed è molto rapido nel decidere il passaggio più efficace. Pecca di inesperienza e deve irrobustirsi per imprimere solidità al contatto con l'avversario anche se nonostante l'età gode di una buona muscolatura. Ciò che colpisce del talento di origine kosovara è la capacità di calcio sia da fermo che in movimento e che lo porta ad essere una straordinaria arma offensiva.

In nazionale è stato convocato con la selezione Under 19 della Norvegia con la quale ha collezionato 3 presenze. Sembra che si siano spalancate le porte anche della nazionale Under 21 scandinava anche se lo stesso Valon sembra voglia vagliare l'opportunità di fare parte della nazionale del Kosovo (ha spesso espresso il proprio attaccamento verso la sua terra d'origine). In Norvegia comunque sperano che il ragazzo opti per la loro selezione.

Ha effettuato un provino per il Chelsea (che sembra sia andato molto bene) ed è costantemente monitorato dal Manchester City anche se il ragazzo ha recentemente dichiarato di aver bisogno di imporsi prima nei Viking. Dopo le ottime prestazioni il suo nome è finito nel taccuino di mezza Europa ma ancora non c'è stato alcun accordo con altri club.
Come sempre speriamo che sia un nostro club ad accaparrarsi le prestazioni di questo talento del centrocampo e personalmente lo vedremmo molto bene ad iniziare nel nostro calcio in un club tra Palermo, Udinese e Genoa. Conoscendo le società potrebbero già lavorarci.





Il fantastico primo goal di Berisha (votato miglior goal del 2010)


Splendida punizione di Berisha nei Viking Under 16 contro il Rosemborg.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin