lunedì 14 marzo 2011

Alex Oxlade - Chamberlain


Nome: Alexander Oxlade-Chamberlain
Data di nascita: 15 agosto 1993, Portsmouth
Nazionalità: Inghilterra
Altezza: 180cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: FC Southampton - League One
Ruolo: Centrocampista laterale, trequartista esterno
Valore: 2.500.000 €


Il vivaio del Southampton è riconosciuto come uno dei più attivi d'Inghilterra, molto florido soprattutto per quanto riguarda gli esterni, come conferma basta vedere dove sono arrivati Theo Walcott e Gareth Bale, due prodotti della squadra dell'Hampshire, divenuta negli anni una "nobile" decaduta, relegata alla League One, il corrispettivo della nostra C1. Nonostante questo la società non ha smesso di puntare sui giovani, e ora ne stanno raccogliendo i frutti, in particolar modo con questo funambolico esterno, soprannominato "il nuovo Walcott", che pare sinceramente destinato a grandi cose.

Nasce a Portsmouth, ma si trasferisce a soli sette anni a Southampton, poco distante, per entrare nella Academy dei "Saints". Qui gioca nelle varie selezioni giovanili, facendosi notare fin da giovanissimo. Debutta in prima squadra il 2 marzo 2010 a soli 16 anni e 199 giorni, entrando dalla panchina nella partita contro l'Huddersfield che la sua squadra stava vincendo 5-0, e chiude la stagione con un'altra presenza contro il Southend United giocando i dieci minuti finali. La stagione 2010/2011 comincia molto bene per il promettente centrocampista, gioca la prima partita stagionale nella League Cup contro il Bournemouth siglando la sua prima marcatura da professionista e si conquista partita dopo partita il posto da titolare nella formazione allenata da Nigel Adkins. Ad oggi (14/03/2011) ha collezionato 37 presenze segnando 9 gol e dispensando 8 assist.

La sua caratteristica principale è indubbiamente l'incredibile velocità, unita a un'ottima tecnica e a un buon senso del gol. L'esperienza che sta maturando al Southampton è di notevole importanza, la League One è un campionato duro e difficile, Alex trova molto spesso davanti a se giocatori dall'esperienza decennale, e il giocare con continuità questa competizione sarà sicuramente un bagaglio notevole che il giocatore porterà con se per molto tempo.
E' un giocatore funambolico ma molto concreto, non cerca la giocata fine a se stessa, gli piace arrivare sul fondo per servire i compagni o cercare il tiro, effettivamente ricorda molto Theo Walcott, ma a differenza dell'attaccante dei Gunners è un vero e proprio jolly offensivo, può giocare sia a centrocampo che sulla trequarti, e può fare anche l'attaccante esterno, inoltre essendo ambidestro ha la possibilità di svariare su entrambe le fasce.

Ha giocato una sola partita per la Nazionale under 18 inglese, contro la Polonia il 16 novembre 2010, peraltro giocando i soli primi 45 minuti. Era stato inoltre convocato nell'under 19 per l'incontro contro i pari età tedeschi dello scorso 8 febbraio ma è stato promosso direttamente all'under 21 giocando il 2 febbraio a Empoli contro l'Italia di Ciro Ferrara, entrando al sessantesimo minuto e dimostrando le sue doti caratteristiche che hanno attirato gli osservatori nostrani.

Il Milan pare sia la squadra italiana più interessanta, seguiva il giocatore da tempo ma pare si sia convinta proprio dopo il match di Empoli, la concorrenza per l'esterno però è estremamente agguerrita, su tutti l'Arsenal, sempre in prima fila per quanto riguarda i giovani talenti inglesi. Wenger pare disposto a tutto pur di avere il giocatore, che per caratteristiche adora, pare abbia già inoltrato un'offerta di 10 milioni di sterline per Chamberlain. Da non sottovalutare l'interesse del Liverpool che pare disposto a pareggiare l'offerta dell'Arsenal pur di avere il giocatore. Nell'ultimo periodo anche il Manchester United e il Barcelona hanno dichiarato di ammirare e apprezzare le doti del ragazzo.
Da tifosi come in ogni occasione davanti a un grande talento ci augureremmo di vederlo in Italia, ma in questo caso pare un'operazione estremamente difficile, quasi sicuramente però Alex lascerà il Southampton la prossima estate, destinazione sconosciuta.






Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin