venerdì 11 marzo 2011

Francesco Bardi


Nome: Francesco Bardi
Data di nascita: 18 febbraio 1992, Livorno
Nazionalità: Italia
Altezza: 1, 87m
Piede preferito: Destro
Squadra: Inter (in prestito con riscatto dal Livorno) Campionato primavera
Ruolo: Portiere
Valore: 150.000 €



Vi abbiamo parlato di Simone Dell'Agnello, attaccante dell'Inter premiato come Golden Boy (capocannoniere) all'ultimo Torneo di Viareggio che ha visto i nerazzurri vittoriosi contro la Fiorentina in finale. Oggi vi parliamo invece del “miglior portiere” del Viareggio e cioè l'altro interista Francesco Bardi. L'Inter ha chiuso la “Coppa Carnevale” (Viareggio) con la bellezza di 1 sola rete subita (nella fase a gironi) in 8 partite, e il merito non è solo di una promettentissima difesa capeggiata dal talentuoso centrale Simone Benedetti, ma soprattutto del “pararigori” Bardi che ha parato un tiro dal dischetto decisivo a Polenta del Genoa nei quarti e altri due nella semifinale contro l'Atalanta sfoderando peraltro durante tutto il torneo grandi prestazioni.

Francesco Bardi è un prodotto del settore giovanile del Livorno, squadra della sua città. Con il Livorno fa tutta la trafila delle giovanili fino a debuttare in Serie A il 16 maggio 2010, con una squadra già retrocessa, nella partita interna contro il Parma (1-4). Nella stagione corrente ha disputato il Campionato primavera con il Livorno fino a gennaio, quando un summit di Branca l'ha strappato al Livorno in prestito con diritto di riscatto per il mercato estivo. L'Inter era solo una delle tante squadre (anche estere) che lo stavano monitorando, ma ha deciso di rompere gli indugi e aggregarlo alla formazione primavera.

A gennaio 2011 Bardi arriva a Milano e l'impatto è ottimo. Non solo si integra alla perfezione con i compagni, ma convince tutto lo staff nerazzurro e in particolare mister Pea a puntare su di lui, scalzando l'altrettanto promettente Gallinetta per una maglia da titolare. Il Campionato primavera è ancora in corso e sicuramente la formazione nerazzurra è una delle favorite alla vittoria finale. Il riscatto di Bardi è assolutamente certo e gira la voce che l'Inter stia addirittura pensando a lui come futuro post Julio Cesar, lasciando andare Viviano da inserire in importanti trattative di mercato (voci di mercato come sempre tutte da confermare).

Il portierino Livornese è un punto fermo dell' Italia Under 19 con la quale ha collezionato 6 presenze. E' stato protagonista ai mondiali 2009 Under 17 parando il rigore cha ha permesso all'Italia U17 (di Benedetti, Natalino, Dell'Agnello, Fossati, Camporese, El Shaarawi) di battere gli USA agli ottavi (fermata poi dalla Svizzera campione per 2 a 1). Ha disputato inoltre anche gli Europei Under 17 (Italia che si è dovuta arrendere alla Germania di Götze solo in semifinale, Germania poi campione ai danni dell'Olanda per 2-1 nonostante la rete di Castaignos). Con l'Under 17 ha collezionato 6 presenze e con l'Under 18 altre 2. Bardi fa parte di una nuova generazione di portieri che speriamo posso riportare in auge la tradizione italiana che ha sempre prodotto i più forti portieri del Mondo.

Bardi, Dell'Agnello, Benedetti, Natalino e Biraghi alla vittoria del Viareggio.


Rigori parati in semifinale al viareggio dal minuto 8,15.



Pubblicato il 11/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin