venerdì 18 marzo 2011

Kyriakos Papadopoulos


Nome: Kyriakos Papadopoulos
Data di nascita: 23 febbraio 1992, Katerini
Nazionalità: Grecia
Altezza: 183cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Schalke 04 - Bundesliga
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 3.000.000€



All'Europeo under 19 dell'estate 2007 era il più giovane torneo della manifestazione, era inoltre titolare nella selezione del suo Paese, ma soprattutto è stato uno dei giocatori che hanno meglio figurato in tutta la competizione, ed entrando nell'11 ideale del torneo.

Nato a Katerini, città del Pireo, inizia a giocare nella squadra del luogo lo Svoronos Katerini, in seguito si trasferisce all'Olimpiakos under 18.
Nell'estate del 2007, dopo l'Europeo, è stato invitato ad un provino dall'Espanyol, che rimasto colpito dalle doti del giocatore voleva ingaggiarlo, ma l'Olimpiakos prevedendo la cosa aveva già raggiunto un accordo di rinnovo con il padre del ragazzo, che quindi resta in Grecia.
La stagione 2007/08 inizia in modo promettente per il centrale, debutta nella Greek Superleague il 2 dicembre 2007 nella sfida vinta 3-1 contro l'Atromitos diventando il giocatore più giovane di sempre ad avere debuttato nella massima serie ellenica. Si è dovuto accomodare in panchina nelle sfide di champions League contro Real Madrid e Lazio, ed ha inoltre giocato diverse partite della Coppa di Grecia.
Se avesse debuttato in Champions sarebbe divenuto il giocatore più giovane ad aver mai calcato campi europei.
Nel settembre 2008 rinnova con l'Olimpiakos, con una calusola rescissoria di 5,2 milioni di Euro.
Nel giugno 2010 è stato ufficializzato il passaggio in prestito con diritto di riscatto del giocatore allo Schalke 04. Dopo una sola presenza nella seconda squadra viene promosso nel team principale, ad oggi ha giocato 11 presenze in Bundesliga, 3 in Champions League e 4 in Coppa di Germania.

Oltre ad avere grandi doti difensive, il giovane greco è dotato di una tecnica di tutto rispetto. Ha un ottimo controllo di palla, esce molto spesso dalla difesa palla al piede. Fisicamente è molto valido, veloce e reattivo, deve migliorare lo stacco aereo ma sicuramente ha un grande tempismo. Nonostante la giovane età dimostra una notevole esperienza ed autorevolezza in campo, questa forse è la caratteristica che impressiona di più quando si vede il ragazzo.

Le selezioni giovanili hanno sempre avuto in grande considerazione il ragazzo, ha giocato 9 partite in under 17, 2 nell'under 19 e 12 con 2 gol in under 21.

Lo Schalke pare abbia tutte le intenzioni di riscattare il ragazzo a fine stagione facendolo progredire con la sua crescita in Germania. Prima della scorsa estate il Manchester United era tra le squadre più interessate, aveva fatto diversi sondaggi all'Olimpiakos senza però avanzare un'offerta concreta.










Pubblicato il 18/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin