venerdì 4 marzo 2011

Luca Caldirola


Nome: Luca Caldirola
Data di nascita: 1 febbraio 1991, Desio
Nazionalità: Italia
Altezza: 189cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Vitesse Arnheim - Eredivisie (in prestito dall'Inter)
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 400.000€




Ecco un altro giovane prodotto del florido vivaio dell'Inter che negli ultimi anni sta proponendo giocatori di grande spessore, attualmente sta maturando al Vitesse, squadra che gioca nell'Eredivisie, la massima serie olandese, in prestito per un anno prima di tornare alla base. In Olanda si sta facendo notare per la maturità del gioco, finora ha collezionato 12 presenze, tutte più che sufficienti, tanto che l'Inter pare intenzionata a proporlo la prossima stagione come alternativa ai titolari.

Nasce a Desio, comune brianzolo, vent'anni fa e inizia da piccolissimo a giocare nel Base 96, piccola squadra locale, qui lo notano gli osservatori nerazzurri che nel 1999 lo portano ad Appiano Gentile. Gioca tutta la trafila delle giovanili dove può vantare due scudetti, il primo con i Giovanissimi Nazionali nel 2006 e l'altro negli Allievi Nazionali nel 2008, oltre ad un torneo di Viareggio con la Primavera sempre nel 2008.
Durante l'estate di quell'anno viene aggregato alla prima squadra per la preparazione estiva e qualche amichevole. Gioca infatti contro il Bayern Monaco il Trofeo Pirelli, viene convocato in Olanda per l'LG Tournament ad Amsterdam e gioca il suo primo Derby, ovviamente non ufficiale, al Trofeo Tim disputatosi a Pescara. Mourinho è convinto delle capacità del ragazzo tanto che lo aggrega spesso agli allenamenti e a qualche amichevole, lo inserisce inoltre nella Lista B per la Champions League, quella cosiddetta dei "Bambini". Il giovane Caldirola intanto continua a giocare nella Primavera e ne diventa il capitano.
Come già detto all'inizio di questa stagione la società nerazzura decide di permettergli di giocare con continuità mandandolo in prestito al Vitesse, dove nonostante non sia tra i titolare gioca comunque delle buonissime partite.

Il colpo di testa e l'anticipo sono le sue doti migliori, è un difensore che sa far valere il suo fisico ma è comunque molto dotato atleticamente. Ha un piede molto educato, apprezza molto i lanci lunghi, un po come il vecchio Materazzi. Tecnicamente è valido deve solo accumulare quanta più esperienza possibile, fattore assolutamente fondamentale per un difensore. Dicono di lui che sia un ragazzo serio che sa di avere ancora un lungo cammino, in un'intervista del 2009 prima del ritiro estivo aveva dichiarato: "Spero di andare in ritiro estivo con la squadra, poi lì starà a me dimostrare le mie qualità al mister. Comunque, sono un '91 ed ho parecchia strada ancora da fare".

Le Nazionali giovanili hanno sempre avuto grande rispetto per Caldirola, ha giocato 14 partite tra under 15 e 16 segnando un gol, 9 presenze in under 17, 3 in under 18, 5 in under 19, 1 in under 20 con un gol e 2 in under 21.

Se è vera l'indiscrezione che la coppia titolare dell'Inter l'anno prossima sarà Ranocchia-Samuel con una possibile partenza di Lucio, Caldirola potrebbe essere una delle alternative ai due titolari. I nerazzurri sembra abbiano tutte le intenzioni di aggregarlo stabilmente alla prima squadra per farlo maturare definitivamente in casa.
Caldirola è davvero fortissimo e siamo sicuri possa diventare un pilastro dell'Inter e della nazionale italiana.


Caldirola in azione durante un Derby primavera vinto dai nerazzurri



Qui con la maglia del Vitessse

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin