lunedì 25 aprile 2011

Kevin De Bruyne



Nome: Kevin De Bruyne
Data di nascita: 28 giugno 1991, Drongen
Nazionalità: Belgio
Altezza: 180cm
Piede preferito: Destro
Squadra: KRC Genk - Jupiler Pro League
Ruolo: Trequartista sinistro - centrale, centrocampista centrale
Valore: 5.000.000€


Lo sviluppo calcistico del Belgio non sta passando di certo inosservato, dopo i vari Vermaelen, Vertonghen, Fellaini e Defour è arrivata la nuova leva dei vari Hazard, Lukaku e De Bruyne, i nuovi talenti che il calcio di produzione belga sta mostrando al mondo. In un campionato dove il livello tecnico era molto basso fino a pochi anni fa, la scelta di puntare sui giovani era più che normale e obbligata. Negli ultimi anni tutte le varie squadre giovanili della Jupiler Pro League, e in generale di tutto il Belgio, hanno iniziato ad allenare con particolare attenzione i giovani. Oltre a migliorarne il fisico per renderli pronti fin da subito al calcio professionistico hanno curato con particolare attenzione la parte tecnica, e se dei giocatori con dell'ottimo talento naturale vengono allenati apposta per valorizzare questo aspetto i risultati saranno ottimi, e il campionato e le varie selezioni giovanili ne sono la prova.

De Bruyne ha iniziato a giocare all'età di sette anni nella squadra della sua città natale, il KVV Drongen. Presto ha attirato le attenzioni delle società più importanti della zona e nel 2003, a tredici anni, entra nelle giovanili del Gent. Qui inizia a farsi notare anche nelle competizioni di livello nazionale. Poco dopo le offerte iniziano ad arrivare numerose, praticamente tutto il belgio vuole il giovane centrocampista, comprese Anderlecht, Club Brugge e Racing Genk. Alla fine, come sappiamo, fu proprio il Genk a spuntarla, prelevando il giocatore nel 2005.
Nell'estate 2008/09 Kevin fu promosso in prima squadra, e all'età di diciassette anni compiuti da poco debutta nella massima serie giocando i dieci minuti finali di un incontro vinto 3-0 contro lo Charleroi. Fino al dicembre 2009 riceve poche attenzioni, le cose cambiano quando sulla panchina del Genk approda Franky Vercauteren che da subito dimostra di avere grande fiducia nelle doti del ragazzo.
Nell'ultima stagione ha giocato 22 incontri segnando 4 gol e realizzando 9 assist in campionato e altre 3 partite con una rete e un assist in Europa League.

De Bruyne è un giocatore estremamente duttile, può giocare sia da ala sinistra in un 4-3-3 che da centrocampista laterale nello stesso modulo. Il suo ruolo originario è quello di trequartista sinistro, ma praticamente sa svariare su tutta la mediana avversaria. E' un giocatore molto dotato atleticamente con spiccate doti offensive, dotato di un preciso dribbling sia in velocità che da fermo. Il suo punto di forza è indubbiamente il tiro: potente, preciso ed equilibrato, se colpisce bene la palla diventa praticamente imparabile. E' dotato inoltre di una buona visione di gioco, sebbene preferisca la palle alte a quelle giocate a terra, è inoltre un ottimo assist man come si può notare dalle sue statistiche. Il suo punto debole principale è il piede sinistro, il suo piede debole, che comunque ha migliorato molto negli ultimi mesi. In Belgio lo hanno soprannominato "Il nuovo Defour", paragonandolo all'altro talento belga di soli tre anni più grande. Kevin ha sempre rifiutato questo accostamento, definendosi un giocatore diverso da Defour, nel modo di giocare ha affermato: "Io sono più offensivo di Steven, ma lui difende meglio di me".

Da quando è arrivato al Genk ha iniziato a orbitare attorno alle varie nazionali giovanili, entrando direttamente, nel 2007 nella selezione under 19 per la quale ha giocato 14 partite segnando 16 gol. La scorsa estate, mentre tutti si aspettavano una chiamata in under 21, è arrivata la prima convocazione per la Nazionale maggiore, e la partita di debutto contro la Finlandia.

L'ottima stagione disputata ha attirato le attenzioni di moltissimi club sul talento di De Bruyne. Fino all'anno scorso si parlava di un possibile trasferimento in Olanda con Ajax e soprattutto Twente sul giovane. Proprio il Twente pare abbia avanzato un'offerta di cinque milioni di Euro durante la sessione di mercato invernale, notizia però mai confermata da nessuna delle due società. Inoltre anche nel mercato belga sono alla finestra Anderlecht e Brugge che già avevano provato a prenderlo anni prima. Nell'ultimo periodo si sono avvicinate anche il Chelsea, ma soprattutto la Juventus, che avrebbe individuato in Kevin il giovane esterno sinistro che sta cercando, e il Palermo, sempre attento alle giovani promesse. L'interesse della Juventus è confermato dalle parole del procuratore di De Bruyne, Patrick de Koster, che afferma: "Non ho parlato più con i club inglesi per il giocatore, tuttavia mi sono sentito diverse volte con Juventus e Ajax, ma al momento l’unico interlocutore è il Genk, che sta pensando al futuro del ragazzo."
Futuro blindato con un contratto fino al 2015.

De Bruyne quest'anno ha dimostrato di essere pronto per un campionato più impegnativo di quello belga, probabilmente quello olandese è il più adatto alle sue caratteristiche, la avrebbe tempo e modo di maturare con calma, ma il carattere tenace e ambizioso del ragazzo lo potrebbero avvicinare a campionati più competitivi e difficili come quello italiano o quello inglese. Speriamo sia conquistato dal fascino di giocare quello che una volta era considerato all'unanimità "Il Campionato più bello del Mondo".








Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin