lunedì 18 aprile 2011

Mateo Kovacic


Nome: Mateo Kovačić
Data di nascita: 6 maggio 1994, Linz (Austria)
Nazionalità: Croazia
Altezza: 1, 74 m
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Dinamo Zagabria (1.HNL, Serie A croata)
Ruolo: Centrocampista offensivo, trequartista
Valore: 500.000 €




I paesi dell'Ex Jugoslavia non si smentiscono mai e sono capaci di proporre sempre calciatori dal talento cristallino e dalla personalità molto forte. E' il caso del talento che vi proponiamo oggi, il trequartista della Dinamo Zagabria e della Croazia Under 17 Mateo Kovačić.
Il ragazzino nato in Austria da genitori bosniaco-croati muove i primi passi nella squadra della sua città (LASK Linz) dall'età di 6 anni fino ai 13 anni. Fin da piccolo Kovačić impressiona gli osservatori di squadre blasonate come Stoccarda, Ajax, Bayern Monaco e Juventus (dei club al top anche come settore giovanile). Nel 2007 però i genitori decidono di tornare a casa e portano il talento nel settore giovanile della Dinamo Zagabria che lo accoglie con entusiasmo e gli permetterà di crescere gradualmente.

Nella Dinamo impiega pochissimo per convincere lo staff a puntare su di lui. Infatti la scalata nelle formazioni giovanili è rapida e costante, in concomitanza con le prime convocazioni con la Croazia Under 14, Under 15 e Under 17. Nel 2009 il suo sviluppo ha però una battuta d'arresto importante a causa della rottura di una gamba che lo terrà fuori dai giochi per un lunghissimo periodo (rientra il 31 maggio 2010). Quest'infortunio è stato un bel banco di prova per il piccolo croato che ha dovuto armarsi di grande impegno e determinazione per ristabilirsi.

A recupero pienamente effettuato arriva la chiamata del tecnico della prima squadra Vahid Halilhodžić che invita il ragazzo ad allenarsi con i grandi. Il 20 novembre 2010 arriva il debutto nella massima serie croata nel 6 a 0 imposto dalla Dinamo all' NK Hrvatski dragovoljac Zagabria (condito con il quarto goal dello stesso Kovačić). In quest'occasione all'età di 16 anni e 198 giorni diventa il più giovane debuttante e marcatore della 1.HNL. Ad ora ha all'attivo 4 presenze da professionista e un bagaglio di giocate da prim'ordine che gli sono valse anche l'attenzione del capo scout dell'Arsenal Steve Rowley.

Mateo Kovačić è un centrocampista offensivo che riesce a ricoprire ottimamente sia il ruolo di trequartista dietro le punte, sia la posizione di centrocampista in un 4-3-3. Ciò che colpisce del ragazzo sono la tecnica sopraffina, la facilità di calcio (è ambidestro) e le capacità di smistamento del pallone. Pecca dal lato fisico dato che deve irrobustirsi maggiormente per un campionato più competitivo e in un po' di ingenuità data dall'età ma il talento c'è tutto. Si dice che goda inoltre di una forte personalità che lo porta ad essere piuttosto maturo e cosciente dei propri mezzi.

Con la Croazia Under 17 ha totalizzato 15 presenze e si appresta a fare il grande salto nell'under 19 anche se molti sostengono che il passo verso l'Under 21 sia piuttosto breve per questo tipo di giocatore. Oltre alle già citate Ajax, Stoccarda, Juventus, Bayern e Arsenal c'è da dire che anche l'Inter è da tempo sulle sue tracce e sembra che anche le squadre di Manchester stiano seguendo gli sviluppi attorno ad un futuro craque della nazionale croata. I media croati ne sono letteralmente innamorati ma occhio a riporre troppe aspettative su un ragazzino così giovane. Certo che la Croazia con Šime Vrsaljko, Mateo Kovačić e Marko Livaja ha un piccolo fenomeno per reparto.

Romeo Jozak (direttore della scuola calcio della Dinamo Zagabria) ha detto: "Mateo Kovačić rientra nella categoria dei giovani giocatori migliori e più completi in Europa, in rapporto alla sua verde età","per me, farà la fortuna della nostra Nazionale nei prossimi vent'anni".

Matin Novolesac (CT della Croazia U17) ha detto"Io non ho mai visto un giovane con il suo talento, mi sembra di rivedere Robert Prosinečki da ragazzo".

Dopo il goal al debutto con la maglia della Dinamo Zagabria.


Con la Croazia Under 17


Il goal al debutto.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin