venerdì 1 aprile 2011

Rodrigo Alborno


Nome: Rodrigo Alborno
Data di nascita: 12 agosto 1993, Asunciòn
Nazionalità: Paraguay
Altezza:1, 83 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Libertad - Campionato nazionale paraguaiano
Ruolo: Esterno sinistro, Ala
Valore: n/d



Javier Zanetti o Cristiano Ronaldo? Comunque vada sarebbe un successo. Questi sono i paragoni illustri che aleggiano sulla giovane promessa Rodrigo Alborno, esterno mancino della Libertad di Asunciòn che si sta mettendo in mostra in questa stagione con la maglia della squadra della sua città. Sappiamo che i media e gli appassionati sudamericani viaggiano spesso con la fantasia, ma siamo certi che il talento di questo centrocampista è davvero di primo livello.

Rodrigo Alborno cresce in una famiglia di sportivi e ben presto inizia a tirare calci al pallone con il suo sinistro nella formazione dell'Atlantide. A 14 anni si trasferisce nella blasonata Libertad dove scala rapidamente le gerarchia arrivando al debutto del 17 febbario 2010. A soli 17 anni ora ha già alle spalle svariate presenze in Copa Libertadores e 15 presenze in campionato con la prima maglia della Libertad (2 reti all'attivo). In Paraguay se ne parla già da un paio di anni e viene considerato insieme a Iturbe (che però ha optato per la nazionale Argentina), il vero craque del calcio paraguaiano.

Alborno è un centrocampista esterno di grandissime qualità offensive, ma capace anche di ripiegare con discreta abilità. Può ricoprire tutti i ruoli della fascia mancina, anche se la posizione che gli si addice di più è quella di esterno in un centrocampo a 4, o ala in un centrocampo a 3. Possiede grande qualità nel controllare la palla anche se, come tutti i mancini, pecca nell'utilizzare il destro e la capacità di possesso della sfera gli permette anche, all'occorrenza, di giocare come interno nella mediana. E' agile, rapido e possiede già una buona struttura fisica, unita ad tiro preciso e potente. Deve ancora crescere tatticamente e imparare a giocare con la squadra ma il potenziale c'è tutto.

Il campioncino di Asunciòn possiede il doppio passaporto paraguaiano e italiano, a causa delle origine della madre, il che lo rende molto appetibile sul mercato. Con la nazionale paraguaiana ha rapidamente passato le selezioni Under17 ed è giunto presto al Paraguay Under 20. Un brutto infortunio gli ha impedito di prendere parte al recente Sudamericano in Perù dove veniva annunciato come una delle possibili stelle.

Tantissime squadre sono interessate a lui e da qualche mese in Paraguay non si parla altro che del suo futuro. In Italia Inter e Napoli sembra stiano cercando di prenderlo a tutti i costi anche se fonti vicine al giocatore e alla squadra sostengono sia già tutto fatto con i nerazzurri che avrebbero chiuso per giugno. Quello che ha fatto la differenza sarebbe stato, oltre al blasone del club di Moratti, anche la tempestività che hanno avuto i dirigenti Branca e Ausilio nel contattare la Libertad ed il giocatore in tempi non sospetti. Ma il mercato, come tutti sanno, non esclude colpi di scena dell'ultimo minuto e l'asta per aggiudicarsi il ragazzino è ancora aperta.

Con la Libertad.


Con il Paraguay Under20.


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin