lunedì 13 giugno 2011

Nicolás Castillo


Nome: Nicolás Ignacio Castillo Mora
Data di nascita: 14 febbraio 1993, Renca
Nazionalità: Cile
Altezza: 1, 87 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Universidad Católica
Ruolo: Attaccante
Valore: n/d




Il Cile, come tutto il Sudamerica, è terra di grandi speranze calcistiche e sta producendo giocatori davvero interessanti. Tutti conoscono el Niño Maravilla che è in procinto di trasferirsi in una delle grandi d'Europa, ma Sanchez non è l'unico elemento che sta spingendo la "Roja" (nazionale cilena) sempre più in alto. Da anni ormai le formazioni europee si arricchiscono con l'acquisto di prospetti "made in Chile" che riescono ad imporsi ad alti livelli. Isla (Udinese), Vidal (Bayer Leverkusen), Mark Gonzalez (CSKA Mosca) e Gary Medel (Siviglia) sono l'ossatura di una selezione che ha rappresentato una delle mine vaganti, per freschezza e talento, ai recenti Mondiali del 2010.

L'Universidad Católica è una delle società che meglio interpreta il ruolo di fabbrica di talenti. Dopo i già citati Medel e Mark Gonzalez i "Los Cruzados" (soprannome dato dal simbolo della squadra caratterizzato dalla croce) hanno costruito un vivaio di tutto rispetto che vede nel centravanti Nicolás Castillo la punta di diamante che potrebbe fare le fortune del club. Castillo è il nuovo "craque" del calcio cileno e si porta dietro un paragone decisamente ingombrante che lo identifica frettolosamente come il nuovo Zlatan Ibrahimovic.

Cresce proprio nel Club Deportivo Universidad Católica dove dimostra subito la propensione al ruolo d'attaccante ed una straordinaria capacità di protezione della palla. Nelle giovanili della squadra di Santiago scala rapidamente le varie formazioni fino a diventare nel 2010 capitano, goleador e punto di riferimento per la squadra Under17 che vince il campionato di categoria. Viene inoltre nominato come il miglior giocatore Under 20 mai prodotto dalle giovanili del club che nel secondo semestre del 2010 si è affrettato a fargli firmare il primo contratto da professionista. In prima squadra debutta il 10 aprile 2011 nel match casalingo vinto 2 a 0 contro il Cobreloa. Ad ora ha giocato 4 match e segnato un goal con l'Universidad Católica.

Nicolás Castillo è un attaccante rapido e bravissimo nelle palle alte nelle quali sfrutta la sua altezza. Il pregio principale di questo ragazzo è il fatto che si dimostra un grande lottatore che va su tutti i pallone. Abbina a delle buone doti tecniche una grandissima potenza dimostrando di cavarsela bene anche in fase di costruzione. I media cileni sostengono sia potenzialmente devastante e l'hanno definito un Ibra versione sudamericana riponendo grandissima fiducia su di lui. La punta originaria di Renca, nella provincia di Santiago, ha effettivamente molto del primo Ibra: fisicamente imponente, lottatore, buona personalità, ma deve imparare a stare in campo e soprattutto migliorare in fase realizzativa sotto porta.

Con il Cile Under 17 ha vinto il torneo Copa UC Sub 17 2010 (torneo organizzato in Cile che prevede la partecipazione di squadre e nazionali Under 17) da protagonista e trascinatore con 7 goal. Uno dei goal messi a segno in questa manifestazione è stato inoltre premiato come miglior marcatura, punizione all'incrocio dei pali. Dopo essere transitato velocemente nella selezione Roja Under 20 ci sono ottime possibilità che venga convocato dal Ct Borghi per partecipare con la nazionale maggiore alla prossima Copa America come il più giovane della comitiva.

L'Universidad Católica si tiene stretto il ragazzino e lo sta inserendo gradualmente nel calcio che conta per preservarne il talento e tutelare la sua crescita. I "Cruzados" sanno che è solo questione di tempo prima che i club europei si facciano seriamente avanti e vadano oltre i sondaggi già effettuati in questi mesi. Lo vedremmo benissimo in formazioni come Genoa, Palermo o Udinese e chissà che Preziosi, Zamparini o Pozzo, sempre attenti ai talenti sudamericani, non ci abbiano già fatto un pensierino.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin