lunedì 20 giugno 2011

Raphaël Varane


Nome: Raphaël Varane
Data di nascita: 25 aprile 1993, Lille
Nazionalità: Francia
Altezza: 191cm
Piede preferito: Destro
Squadra: RC Lens - Ligue 1
Ruolo: Difensore centrale, mediano
Valore: 4.000.000€



Avere a soli 18 anni una valutazione di quattro milioni di euro, un anno di esperienza nella massima serie francese e molti top club che ti bussano alla porta non è cosa da poco. Ne sa qualcosa Raphael Varane, difensore centrale del Lens, reduce da un'ottima annata in Ligue 1 nonostante la sua squadra sia appena retrocessa.

Varane nasce a Lille, nota città del nord della Francia, da genitori di origine martinicana. Fin da piccolo si appassiona al calcio e a sette anni comincia a giocare in una piccola squadra locale, l'AS Hellemmes, dove dopo due anni viene notato dagli osservatori del Lens che gli propongono di entrare nel loro settore giovanile. Il Lens gioca nella piccola cittadina omonima vicino Lille, con cui da vita al noto "Derby du nord", quindi Raphael cresce con tranquillità vicino casa senza essere costretto a cambiare vita e abitudini. In seguito si trasferisce nel centro di formazione federale di Lievin, che si occupa di formare i giovani più promettenti del Nord del Paese, per poi tornare a tempo pieno al Lens. Vince il campionato nazionale under 17 e in seguito viene aggregato alla squadra under 19. All'inizio della stagione 2010/2011 firma il suo primo contratto da professionista e viene aggregato alla squadra riserve nel Championnat de France amateur, importante banco di prova per i giovani d'oltralpe.
A sorpresa dopo poco tempo il tecnico Wallemme lo inserisce in prima squadra, e il 6 novembre fa il suo debutto il Ligue 1 contro il Montpellier giocando tutta la partita in sostituzione dell'infortunato Yahia. In seguito torna in campo nella partita che è costata la panchina al tecnico Wallemme, contro il Brest, ma con l'arrivo del nuovo tecnico Lazslo Boloni guadagna ancora più minutaggio e presenze fino a diventare uno dei pilastri della difesa del Lens.
A fine stagione può vantare 23 presenze, di cui 22 da titolare in Ligue 1, con due gol all'attivo e una partita da capitano contro l'Arles-Avignon.

Varane è cresciuto molto nel corso dell'ultima stagione e ha dimostrato ottime potenzialità, schierato quasi sempre da centrale di difesa, anche a 3, si è distrticato anche nel ruolo di mediano in un paio di occasioni. Dotato di un eccellente fisico (191cm x 85kg) è comunque un difensore rapido dotato di un ottimo senso della posizione e molto abile nelle chiusure e nei raddoppi. E' un eccellente colpitore di testa, fattore che lo rende temibile sottoporta in occasione di calci piazzati. Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto nel centro federale di Lievin si nota. In queste strutture il lavoro con il pallone è di primaria importanza, il giocatore impara a prenderne confidenza migliorando il tocco e il controllo, oltre alla capacità di gestirlo e smistarlo, quindi dal punto di vista tecnico è un giocatore formato che ha solo bisogno di esperienza, fattore di vitale importanza per un difensore.

Varane ha giocato per due volte nella selezione francese under 18, realizzando anche una rete, prima di essere chiamato a soli 17 anni nella nazionale under 21 con la quale ad oggi ha totalizzato 3 apparizioni.

Fin dallo scorso gennaio si è iniziato a parlare in un possibile trasferimento di Raphael, con le più importanti squadre del continente a seguire il ragazzo attratte dall'ottima tecnica e dal talento in prospettiva. Ad aprile sembrava che il Manchster United avesse chiuso per il giovane ma ad oggi nessun trasferimento si è ancora concretizzato. E' notizia recente di un interessamento del Real Madrid, con il giocatore direttamente sponsorizzato da niente meno che Zinedine Zidane, ma al momento il Manchester appare ancora la destinazione più probabile. Il giocatore ha comunque dichiarato che la sua preoccupazione maggiore è quella di giocare con continuità, ha infatti dichiarato pochi giorni fa: "Andare al Manchester? Devo pensarci attentamente. A me quello che interessa è giocare. Devo valutare se mi conviene finire in una squadra che mi permette di migliorare. Altrimenti resto in Francia", sicuramente una dimostrazione di carattere da parte del giovane difensore. Lo United dopo l'acquisto di Phil Jones pare intenzionato a dare una "svecchiata" a tutta la squadra, ed il fatto che il Lens sia finito in Ligue 2 potrebbe aiutarli a raggiungere l'obbiettivo. Resta da vedere se il ragazzo avrà le giuste garanzie.








Qui Varane impegnato in una spettacolare chiusura

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin