mercoledì 13 luglio 2011

Campionato Europeo Under-21 2011


Il Campionato di calcio europeo Under-21 è una competizione calcistica organizzata dalla UEFA, l'organo amministrativo del calcio europeo. Il torneo si svolge con cadenza biennale e mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo composte da calciatori under 21, cioè atleti che, alla data di inizio della fase di qualificazione, hanno al massimo ventuno anni. Per accedere alla fase finale è necessario passare attraverso dei gironi di qualificazione sorteggiati in base alle classifiche UEFA. Al termine della prima fase accedono alla fase finale otto squadre, tra cui viene scelta la nazione ospitante. Le otto finaliste vengono divise in due gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due di ogni girone si incroceranno nelle semifinali che infine decreteranno le finaliste. Le prime tre edizioni erano riservate a rappresentative under 23, poi il limite di età fu abbassato a 21 anni. La formula nel tempo è cambiata. Fino all'edizione del 1992 le squadre qualificatesi dai gironi si affrontavano in sfide di andata e ritorno a partire dai quarti di finale fino alla finale, sempre in 180 minuti. Poi dal 1994 fu introdotta una fase finale, dapprima a 4 squadre, poi a 8 dal 1998. Il campionato europeo di calcio Under-21 2011 è stata la 18ª edizione del Campionato europeo di calcio Under-21, organizzata dalla Danimarca. Le nazionali qualificate: Danimarca, Svizzera, Islanda, Inghilterra, Spagna, Rep. Ceca, Bielorussia e Ucraina. A sorpresa non qualificate big di tutto rispetto come Italia, Germania, Portogallo, Olanda e Francia.

FASE A GIRONI: Il Gruppo A è formato da Danimarca, Svizzera, Bielorussia e Islanda. La grande favorita è la Danimarca. Incredibilmente però la Danimarca arriva ultima nel suo girone, vinto dalla Svizzera, e l'altra nazionale qualificata alle Semifinali è a sorpresa la Bielorussia.

Il Gruppo B è formato da Spagna, Inghilterra, Ucraina e Rep. Ceca. Girone tosto e dalla difficile previsione poiché formato da nazionali che continuamente sfornano giovani di gran livello. A vincere il girone è la Spagna. Clamorosa non qualificazione dell'Inghilterra che giunge solo terza nel girone, preceduta dalla Rep. Ceca. Fanalino di coda l'Ucraina.

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA:

Le Semifinali sono Svizzera-Rep. Ceca e Spagna-Bielorussia. La Spagna non delude i pronostici ma vince solo dopo i tempi supplementari contro la sopresa Bielorussia. La partita finisce 3 ad 1 per le "Furie Rosse" grazie alla doppietta di Adrian e la rete che chiude definitivamente la partita del giocatore del Barcellona Jeffren. Come da pronostico Svizzera-Rep.Ceca è una partita dal futuro incerto. Ma è la Svizzera a giungere in Finale grazie alla rete di Mehmedi ai tempi supplementari.

FINALE 3° POSTO:

La partita è Rep. Ceca-Bielorussia e incredibilmente è ancora una volta la sorpresa di Minsk ad aver la

meglio. La Bielorussia vince 1 a 0 grazie alla rete di Filipenka, qualificandosi ai Giochi Olimpici di Londra 2012 a discapito proprio della Rep. Ceca.

FINALE:

Svizzera-Spagna, la Finalissima! La Spagna è ovviamente favorita.

Ecco le formazioni titolari: Svizzera: Sommer; Koch, Rossini, Lustenberg, Berardi; Shaqiri, Emeghara, Klose, Xhaka; Mehmedi e Frei.

Spagna: De Gea; Montoya, Dominguez, Botìa, Didac Vilà; Martinez, Thiago Alcantara, Ander Herrera, Mata, Munian e Adrian.

Partita senza storia sin da subito con la Spagna che domina in lungo e in largo. Va in rete prima Ander Herrera nel Primo Tempo e chiude definitivamente la partita Thiago Alcantara su calcio di punizione. Vince la Spagna che, dopo essere diventati dal 2008 Campioni d'Europa e nel 2010 Campioni del Mondo, quindi adesso sono anche Campioncini d'Europa!

Il Capocannoniere del Torneo è Adrian della Spagna con 5 reti all'attivo che ha praticamente oscurato Bojan Krkic. Secondo nella classifica cannonieri è Mehmedi della Svizzera.

La rassegna danese era chiamata ad assegnare i tre posti europei per le Olimpiadi di Londra: oltre alle finaliste Spagna e Svizzera avrà l'opportunità di giocarsi la chance olimpica la Bielorussia. Spagna, Svizzera e Bielorussia si aggiungono a Brasile e Uruguay e agli ospiti britannici nella lista di squadre già qualificate per il torneo olimpico.

Pubblicato da Ben

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin