venerdì 22 luglio 2011

Manuel Lanzini


Nome: Manuel Lanzini
Data di nascita: 15 Febbraio 1993, San Antonio de Padua
Nazionalità: Argentina
Altezza: 1,69 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: River Plate, Campionato Argentina
Ruolo: Trequartista, mezz'ala, esterno di centrocampo
Valore: 2.000.000 €



Il River Plate è famoso in tutto il mondo per la produzione di grandi talenti. Quest'anno ha messo in mostra talenti puri come Lamela, Fune Mori e Lanzini. Proprio quest'ultimo è il talento meno sponsorizzato ma forse interessante almeno al livello dei primi due.

Lanzini nasce a San Antonio da Padua si mette subito in evidenza con la Categoria 1993 dell'Accademia del Kaly Ituizango, squadra del suo paese. Così il talent scout Maddoini Ramon, che ha scoperto giocatori del calibro di Riquelme, Tevez e Cambiasso, gli propose un test con il Boca Junior ma il ragazzo rifiutò perché tifoso del River Plate, altra squadra a proporgli un test. Il ragazzo così entra a far parte delle giovanili del River Plate con le quali nel campionato giovanile del 2008 vince segnando ben 9 reti, due in meno rispetto al capocannoniere della squadra Salguero Leonardo. Il debutto in Prima squadra avviene l'8 Agosto 2010 quando l'allenatore Angelo Cappa lo inserisce al posto di Ariel Ortega in partita in corso contro il Tigre. In seguito l'allenatore Cappa lo prende sempre più in considerazione facendolo spesso alternare con il compagno di squadra Fecundo.

Con il River Plate può contare già 23 presenze condite da 3 assist vincenti.

Ordinato e intelligente nelle giocate, sorprendono la straordinaria facilità con cui distribuisce palla e legge l'azione. Il fisico da mezzapunta ne fa un trequartista tanto abile nella costruzione della manovra quanto imprevedibile palla al piede, grazie ad un dribbling secco e preciso che gli permette in ogni frangente di creare situazioni di superiorità numerica. Destro delicatissimo e pericoloso dalla distanza, ha una grandissima visione di gioco che gli permette di poter giocare anche come regista. Può giocare anche come esterno di centrocampo dove però non riesce a dare il massimo a causa di una non eccelsa velocità. Ama girare per il campo ma deve ancora migliorare dal punto di vista dell'esperienza e soprattutto fisicamente.

Il giocatore è seguito un po’ da tutta Europa ma piace a Roma, Palermo e Napoli in Italia. Soprattutto il Napoli sembrerebbe aver chiesto informazioni a Passarella e vorrebbe bloccarlo adesso prima che il suo costo si faccia eccessivo.

Probabilmente come caratteristiche tecnico-tattiche somiglia a Pablo Aimar, suo idolo. Il potenziale c'è tutto e anche il carattere può aiutarlo nella crescita. Giocatore di grande umiltà che però ha già dimostrato una grandissima personalità.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin