lunedì 11 luglio 2011

Pierre-Michel Lasogga


Nome: Pierre-Michel Lasogga
Data di nascita: 15 dicembre 1991, Gladbeck
Nazionalità: Germania
Altezza: 189cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Hertha BSC - 1. Bundesliga
Ruolo: Attaccante centrale
Valore: 2.500.000€




I settori giovanili tedeschi sono da sempre tra i migliori al mondo, sia per la qualità dei giovani che per il tipo di lavoro di valorizzazione che svolgono. Affermarsi nelle Nazionali giovanili è molto difficile vista l'alta concorrenza, ma nelle squadre di club la fiducia nelle nuove leve è molta, soprattutto se la squadra vive un momento non facile come l'Hertha Berlino la scorsa stagione. La squadra della capitale si è trovata a lottare nella 2. Bundesliga, la seconda lega tedesca, perdendo molti giocatori importanti e affidandosi molto spesso ai giovani del settore giovanile, come ad esempio Pierre-Michel Lasogga che a soli diciannove anni è stato uno dei protagonisti della promozione del club capitolino.

Lasogga nasce in una famiglia dedita al calcio, il suo patrigno, Oliver Reck, è stato un ex portiere che ha giocato nel Werder Brema e nello Schalke 04 oltre ad aver indossato la maglia teutonica. Lui inizia a sette anni ma capisce subito che il suo compito non è proteggere la rete ma segnare quanti più gol possibile. La sua prima società e stata l'SG Wattenscheid 09 che ha lasciato nel 2008 per entrare nelle giovanili del Wolfsburg. L'interesse attorno a Lasogga era molto tanto che dopo solo una stagione lascia il Wolfsburg per passare al Bayer Leverkusen che aveva cercato il giocatore per tutta l'anno. Nelle giovanili del Bayer Lasogga diventa subito protagonista e conduce la sua squadra fino alla finale del campionato Nazionale con 25 gol in 25 partite, dovendo cedere solo alla fine contro l'Hansa Rostock. ma la splendida stagione per Lasogga gli vale la convocazione nel Bayer Leverkusen II, il team b, dove realizza 5 presenze nella Regionalliga West.
Il giovane attaccante sembra proprio che non riesca a restare fermo, e anche in questo caso lascia la squadra dopo una sola stagione, per approdare all'Hertha Berlino firmando un contratto di tre anni. Qui Lasogga capisce che può diventare un elemento importante fin da subito nelle gerarchie della prima squadra e impressiona tutti nelle amichevoli prestagionali segnando la bellezza di sei gol in altrettante partite. Purtroppo però pochi giorni prima dell'inizio della stagione ufficiale si infortuna ed è costretto a partire dal team B dove in cinque partite nella Regionalliga Nord segna 3 gol e riconquista la maglia del team A.
Lasogga fa il suo debutto nel mondo del professionismo il 24 settembre 2010 contro l'Energie Cottbus, tre settimane dopo entra per la prima volta nella formazione titolare e da gennaio in poi scalza definitivamente dlla gerarchie il più esperto attaccante Rob Friend. Conclude la stagione con la bellezza di 13 reti e 5 assist in 25 partite, praticamente un gol ogni due partite.

Lasogga è una punta centrale da area di rigore, è un giocatore molto fisico che sa sfruttare appieno gli inserimenti al limite del fuorigioco. La qualità migliore è la freddezza sotto porta dove è un autentico cecchino. Il gioco dell'Hertha valorizza le sue qualità e il suo ruolino personale lo dimostra. Ha un buon tocco di palla e un buon controllo, inoltre grazie all'altezza e al tempismo è un pericoloso colpitore di testa. Anche dal punto di vista atletico è temibile, è un giocatore di stazza dotato di molta forza e inoltre è un buon velocista, niente di impressionante, ma quello che basta per poter attaccare gli spazi.

Lasogga, forse anche per colpa del troppo girovagare, non ha trovato spazio nelle varie selezioni giovanili, ma dopo la splendida annata a Berlino è stato convocato per una partita dell'under 21 dove ha realizzato una marcatura.

Dopo aver cambiato quattro squadre in quattro anni pare inverosimile che lasci l'Hertha quest'estate, soprattutto dopo l'essersi guadagnato un posto da titolare fisso. Il gioco in Bundesliga valorizza molto la fase offensiva e dalla prossima stagione tutti si aspettano molto da questo giovane attaccante, che dopo aver guadagnato una promozione deve fare di tutto per riconfermare le belle qualità mostrate la scorsa stagione. Alcune squadre della Bundesliga hanno già detto di essere interessate a lui ma l'Hertha non ha alcuna intenzione di cederlo. Lasogga ha tutte le caratteristiche per sfondare, tutto dipende dalla forza e dalla determinazione con cui affronterà la prima stagione in Bundesliga.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin