lunedì 22 agosto 2011

Concluso il sondaggio "Qual'è il miglior portiere del Mondo?" ... Julio Cesar



L'esito del sondaggio lanciato da ProssimiCampioni su quale sia il miglior portiere del Mondo, vede sulla vetta più alta del podio Julio César Soares Espindola, meglio conosciuto come Julio Cesar.
Il portiere dell'Inter e della Nazionale brasiliana ha vinto, con un vantaggio significativo, la concorrenza dell'italiano Gianluigi Buffon (Juventus) e del tedesco Manuel Neuer (ex Schalke 04, ora al Bayern Monaco) che si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo nel sondaggio che coinvolgeva gli 8 portieri più forti del momento.
Perché Julio Cesar? (Forniamo alcuni dati)
- Julio Cesar comincia la propria carriera professionistica nel Flamengo, uno dei più gloriosi club di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile. Nel 1997 il giovane Julio Cesar debutta con i “rubro negro” e comincia una parentesi che durerà 8 anni nella società della capitale brasiliana. Con il Flamengo colleziona circa 130 presenze e una discreta quantità di titoli statali tra i quali spiccano i 4 campionati carioca e nel 2003 conquista la nazionale brasiliana.
Nel gennaio 2005 giunto all'ultima fase di perfezionamento del suo passaggio al Benfica in Portogallo, riceve la chiamata dell'Inter che lo convince a firmare per i propri colori. Julio Cesar arriva in Italia a parametro zero ed essendo extracomunitario, e non potendo essere tesserato per quella sessione dall'Inter, passa per 6 mesi in prestito al Chievo Verona dove inizierà ad allenarsi assieme a Luca Marchegiani e Sergio Marcon. Con il Chievo colleziona solo 3 convocazioni (0 presenze) e tanta tribuna, ma viene elogiato a più riprese dall'allora numero 1 clivense Marchegiani che sosteneva che il ragazzo possedesse un talento incredibile. Nella stagione 2006/2006 arriva all'Inter dove in poco tempo mette in discussione un campione come Francesco Toldo con il quale si alterna per tutta la stagione, vincendo anche una Coppa Italia. La svolta vera e propria arriva la stagione 2006/2007 dove scalza definitivamente Toldo e conquista la maglia da titolare, contribuendo nettamente alla vittoria dello Scudetto e parando due rigori decisivi consecutivi contro Ascoli e Siena. Da questa stagione in poi il suo talento è sempre più evidente e si rispecchia anche nella sucessione di trionfi della formazione di Mancini prima e di Mourinho successivamente. Nel nostro campionato riesce a migliorare moltissimo nelle uscite e consacra il proprio talento tra i pali che lo incoronano come il portiere più rapido del panorama mondiale. Con l'Inter vince moltissimi titoli: 4 di Supercoppa italiana, 3 di Coppa Italia, 5 scudetti, la storica Champions League della stagione 2009/2010 e il Campionato del Mondo per club 2010. Nel 2009 viene inserito nella lista dei trenta candidati al Pallone d'Oro (vinto da) e vince per due anni consecutivi il premio di Miglior portiere del Campionato italiano (2009, 2010). Nel 2010 vince anche l'importante premio come Miglior portiere dell'UEFA sempre nel 2010.
Con la nazionale brasiliana ha vinto una Coppa del Mondo Under 17 (Egitto 1997), una Coppa America da protagonista nel 2004 e una Confederetions Cup nel 2009.
La stagione 2010/2011, complice un'annata travagliata di tutta l'Inter, non è stata esaltante e l'ha visto protagonista di un brutto e sfortunato incidente in macchina, oltre che di due infortuni che lo hanno tenuto alcune settimane fuori dai giochi. Una volta rientrato ha comunque ripreso pian piano la forma ed è tornato ai suoi livelli dimostrando di essere fondamentale per la vittoria dell'Inter nella Coppa Italia 2011.
Certo è che scalzare un mostro sacro come Buffon, miglior portiere per quasi un decennio, non poteva essere un'impresa fattibile se non per un talento assoluto. Julio Cesar ha messo d'accordo tutti e con professionalità e ambizione, al pari di Buffon, è diventato il più forte nel suo ruolo.

Ecco le percentuali del sondaggio “Qual'è il miglior portiere del Mondo?” lanciato da ProssimiCampioni:

1) Julio Cesar (41 %)
2) Gianluigi Buffon (20 %)
3) Manuel Neuer (17 %)
4) Iker Casillas (9 %)
5) Christian Abbiati (6 %)
6) Marten Stekelenburg (6 %)
7) Victor Valdes (1 %)
8) Petr Cech (0 %)


E' stato un sondaggio molto seguito ed ha rivelato anche delle sorprese.
Il “nostro” Gigi Buffon in seconda posizione rimarca la stima che è riuscito a costruirsi in tanti anni di onoratissima carriera. Ha vinto quasi tutto sia a livello di club, che di nazionale. E' stato Campione del Mondo con l'Italia ed ha sfiorato la Champions con la Juve (persa ai rigori con il Milan). E' stato fedele alla maglia bianconera accettando la retrocessione in serie B e confermandosi fra i top stagione dopo stagione. Negli ultimi tempi le sue prestazioni hanno risentito un calo, complici gli scarsi risultati della Juventus e continui infortuni alla schiena. Noi di ProssimiCampioni siamo comunque convinti che qual'ora gli acciacchi lo lasciassero stare potrebbe ancora tranquillamente essere considerato il migliore o comunque alla pari di Julio Cesar. Manuel Neuer si conferma astro nascente del ruolo avendo ottenuto la terza posizione. Il tedesco classe 86 è appena passato al Bayern Monaco dopo aver guidato prima la propria nazionale fino alla semifinale del Mondiale Sudafricano 2010 e dopo il suo storico club, lo Schalke, all'inaspettata semifinale di Champions (persa contro lo United di Ferguson). E' un portiere potentissimo e dall'indiscutibile talento, che però non ha ancora vinto titoli pesanti. E' stato premiato come Sportivo tedesco dell'anno 2011 e ha vinto la Coppa di Germania con lo Schalke sempre nel 2011. Ora è approdato in un top club e deve dimostrare d'essere decisivo e di reggere la pressione. Può diventare il migliore ma ha ancora tanta strada davanti, l'età però è dalla sua.
Merita menzione anche Christian Abbiati che nell'ultima stagione è stato il miglior portiere del Campionato italiano difendendo i pali dei campioni d'Italia del Milan. E' un portiere che ha saputo più volte riprendersi dai momenti difficili. Siamo curiosi di vedere nel nostro campionato il dotatissimo olandese Stekelenburg, neo portiere della Roma (ex Ajax).

--Il prossimo sondaggio a cura di ProssimiCampioni vi chiede: “Qual'è il miglior vivaio nazionale?”

ProssimiCampioni ha selezionato i più importanti vivai del panorama internazionale degli ultimi anni:

- Brasile
- Francia
- Germania
- Olanda
- Argentina
- Messico
- Colombia
- Ghana
- Nigeria
- Spagna

-

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin