lunedì 15 agosto 2011

Federico Viviani


Nome: Federico Viviani
Data di nascita: 24 marzo 1992, Lecco
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,80m
Piede preferito: Destro
Squadra: As Roma – Serie A italiana
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 350.000 €



Che la Roma abbia trovato l'erede di Daniele De Rossi? E' sicuramente presto per dirlo ma il giovane Federico Viviani è uno dei fiori all'occhiello del centrocampo della Roma primavera Campione d'Italia. L'impatto in ritiro con Luis Enrique, neo tecnico giallorosso è stato eccezionale e lo stesso allenatore ha confermato la bella impressione dicendo: “Viviani è il giocatore che mi ha impressionato di più in questi primi giorni di Roma”. Detto fatto, nell'amichevole con il Vasas Budapest il giovane nato a Lecco sfoggia un ottima prestazione e oscura il debutto di Bojan Krkic siglando il goal vittoria (0-1).

Federico Viviani cresce nel settore giovanile del Grotte di Castro in provincia di Viterbo, e le sue qualità non passano inosservate ai sempre attenti talent scout della Roma che lo prelevano nel 2005 e lo portano nel settore giovanile giallorosso. Con la Roma diventa presto un perno degli Allievi nazionali dell'ex tecnico Stramaccioni che ne individua la posizione ideale a centrocampo. Nell'Ultimo campionato primavera disputa 26 partite, comprese le fasi finali, e segna 6 goal conquistando lo Scudetto di categoria. Viene portato in panchina 3 volte dall'ex tecnico della Roma Montella nell'ultima stagione senza però debuttare in serie A. Aggregato a Totti e compagni nel ritiro di Brunico, stupisce Luis Enrique che lo impiega con continuità e come detto si toglie lo sfizio del goal vittoria nell'amichevole con il Vasas.

Federico Viviani è figlio d'arte, il padre Mauro è stato un veloce attaccante della Lazio in serie B negli anni 80. Come il padre parte da attaccante per poi essere arretrato a centrocampo (stesso percorso di Daniele De Rossi). Ha una buonissima tecnica e importanti capacità d'inserimento che lo rendono molto pericoloso anche in fase offensiva. Con il suo gioco riesce a dare molto equilibrio a centrocampo e da mediano ha dimostrato di rendere al meglio. Ha bisogno di fare esperienza ad alti livelli e rendere più veloce la sua manovra ma il talento c'è tutto.

Viviani ha già debuttato nell' Italia Under19 di Zoratto nel marzo 2011 (7 presenze) e si è contraddistinto con ottime prestazioni condite da 2 reti. Ad ora ha dimostrato di essere un vero talento sulla quale la Roma e Luis Enrique possono scommettere. Se continuerà a dimostrare le sue doti e la giusta personalità la Roma potrebbe decidere di aggregarlo ai grandi e dargli la possibilità di crescere all'ombra dei campioni della prima squadra per ritagliarsi presto un suo spazio. Per Viviani, un tempo tifoso della Fiorentina (plasmato da uno zio sostenitore viola), ma ora completamente devoto alla lupa, c'è la grande chance di emulare Daniele De Rossi.



Con l'Under 19.





Pubblicato il 15/08/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin