venerdì 12 agosto 2011

Filip Djuricic


Nome: Filip Đuričić
Data di nascita: 30 gennaio 1992, Obrenovac
Nazionalità: Serbia
Altezza: 180cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: SC Heerenveen - Eredivisie
Ruolo: Trequartista centrale, esterno sinistro
Valore: 2.500.000




La qualità delle giovanili serbe è considerata come una delle migliori, non solo tra le nazioni balcaniche, ma in tutta Europa. Da sempre riescono a coltivare ottimi giocatori, con una buona tecnica personale, in ogni ruolo. Basti pensare ai difensori Cosic, Nastasic o al talentuosissimo "viola" Ljajic, e a cui bisogna aggiungere colui che viene soprannominato il "Cruijff dei Balcani", il talento classe '92 Filip Djuricic.

Filip nasce a Obrenovac, cittadina fuori Belgrado, ed inizia fin da giovanissimo a giocare per le giovanili della Stella Rossa senza però debuttare nella Prima Squadra. Nell'estate 2007, a quindici anni, viene acquistato dal club greco dell'Olympiacos e viene inserito nella rosa under 18, ma dopo una stagione, in seguito ad un contenzioso tra la società greca e la Stella Rossa risolto dall'Uefa, il giocatore torna in Serbia e il club capitolino decide di mandarlo in prestito per due stagioni al club della sua città natale, il radnicki Obrenovac. Gioca fino al gennaio 2010 nell'Obrenovac realizzando 3 reti in 15 partite, prima di trasferirsi in Olanda all'Heerenveen con cui aveva firmato un contratto nell'estate 2009. Debutta in prima squadra il 20 febbraio 2010 nel match vinto 2-1 contro l'RKC Waalwijk realizzando un assist. Due partite dopo segna il suo primo gol nella partita persa 4-1 contro l'AZ Alkmaar. Chiude la prima stagione con 9 partite, 1 gol e 1 assist.
La stagione 2010/2011 gioca con più continuità e molto bene, a fine campionato conta 24 presenze, di cui 5 da titolare, 2 gol e 3 assist.
Queste belle prestazione hanno catturato l'interesse di diversi club europei, primo tra tutti il Manchester United che aveva già precedentemente cercato di prendere il ragazzo provinandolo nel gennaio 2009, ma analogamente a Ljajic non è stato acquistato in seguito alla difficoltà ad ottenere il permesso di lavoro per poter giocare in Inghilterra.
Alla prima partita di campionato di questa stagione ha realizzato un assist nel pareggio per 2-2 contro il Nijmegen.

Filip è un giocatore veloce e agile che oltre a poter giocare dietro le punte può egregiamente disimpegnarsi da esterno di centrocampo o da ala sinistra, inoltre il saper calciare bene con entrambi i piedi lo rende un elemento pericoloso quando partendo dalla fascia si accentra per cercare la conclusione. Il soprannome di "Cruijff dei balcani" attualmente non è adatto, poichè del grande campione olandese ha finora in comune solo il numero, il 14, ma Filip dimostra un ottimo talento e una costante crescita progressiva. A 19 anni ha già una stagione e mezzo a buoni livelli in Olanda, sta diventando sempre di più un elemento chiave negli schemi della squadra iniziando anche a prendersi diverse responsabilità.

Filip può vantare diverse convocazioni nelle selezioni minori ed è stato definitivamente promosso all'Under21 da circa un anno. Oltre a varie convocazioni in Under17, conta 7 presenze e 1 gol in Under19 e 7 presenze e 3 gol in Under21.

L'Heevenveen ha riconfermato il giocatore per la prossima stagione, riuscendo a resistere ad alcune pressioni di grandi club interessati. Il giocatore ha dichiarato di essere felice in Olanda, un campionato che favorisce le sue caratteristiche, e di trovarsi bene all'Heerenveen. Lo United, e altre big come Chelsea e Arsenal però non mollano la presa e seguono da molto vicino la crescita del giocatore. Il Manchester ad esempio manda molto spesso il suo osservatore, Budimir Vujacic, a seguire le partite dell'Heerenveen.
Quest'anno si prospetta molto importante per Filip, il minutaggio a disposizione sarà ancora maggiore, ma soprattutto ci si aspetta da lui un po più di concretezza sotto porta.







Pubblicato il 12/08/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin