lunedì 1 agosto 2011

Jordi Amat


Nome: Jordi Amat Maas
Data di nascita: 21 marzo 1992, Canet de Mar
Nazionalità: Spagna
Altezza: 184cm
Piede preferito: n/d
Squadra: Espanyol Barcelona - Liga BBVA
Ruolo: Defensore centrale, Terzino destro-sinistro
Valore: 2.000.000€



Negli ultimi anni la Spagna si è sempre più confermata come una delle migliori, se non la migliore, fucina di talenti europea. L'aspetto tecnico personale di un giocatore viene sviluppato all'interno di un contesto di squadra e gioco globale che solo la vecchia Olanda era in grado di proporre cosi efficacemente. Da diverso tempo ormai non ci si concentra più su un gioco unicamente offensivo, ma si cura anche l'aspetto difensivo insegnando ai giovani difensori che il loro compito non è più solo quello di proteggere la porta, ma anche quello di iniziazione della manovra offensiva, aspetto che viene curato grazie a un intenso lavoro sulla tecnica personale migliorando il controllo di palla e lo smistamento.
La Catalogna e i Paesi Baschi sono le due regioni dove questi concetti sono maggiormente sviluppati, e dallo stile di gioco delle loro squadre si può notare una sorta di differenza di filosofia nel modo di intendere la difesa: palla a terra, non si buttano palloni a caso, ma soprattutto colpisce l'intelligenza tattica e il modo di muoversi in campo.
L'Espanyol, da sempre "l'altra squadra di Barcelona", sotto questo punto di vista ha un modo di lavorare molto simile a quello dei cugini più blasonati, e bisogna ammettere che in fase difensiva il talento non manca di certo. Jordi Amat è il loro miglior prodotto giovanile in questo settore, e sia la squadra che la tifoseria ripongono belle speranze in questo giovane.

Jordi Amat Maas nasce a Canet de Mar, piccola cittadina a cinquanta chilometri da Barcelona, ed inizia a giocare a calcio nella squadra locale quando a sette anni viene notato dagli osservatori dell'Espanyol, che come quelli del Barcelona sono sempre molto attenti ai giovani talenti locali, e viene invitato ad unirsi al loro settore giovanile. Segue tutta la trafila delle varie squadre giovanili, migliorando sempre con grande costanza sia l'aspetto difensivo che la tecnica personale.
Il 24 gennaio 2010 fa il suo debutto nella massima divisione spagnola, entrando gli ultimi dieci minuti nella sfida conclusasi 1-1 contro il Mallorca, terminando poi la stagione con un totale di 6 presenze in Liga.
All'inizio della stagione 2010/2011 l'allenatore dei catalani, Mauricio Pochettino, colpito dal ragazzo decide di concedergli ancora più spazio, vista anche la sua abilità di adattarsi a tutti i ruoli difensivi. La maggiore importanza in rosa si vede dalle statistiche: 26 presenze in Liga con una media di 82 minuti a partita e altre 2 apparizioni in Copa del Rey. Queste ottime prestazioni gli sono valse anche il rinnovo contrattuale da parte della società con la scadenza fissata nel giugno 2013.

Come già detto Jordi Amat è un difensore molto tecnico il che gli permette di poter svariare in tutti i ruoli della difesa con estrema naturalezza. E' il tipico difensore spagnolo che predilige l'anticipo al contrasto, in parte dovuto al fatto che le linee difensive in Spagna sono generalmente più alte e quindi un ottimo tempismo nelle chiusure è più che fondamentale. E' dotato inoltre di un buon atletismo che si nota quando gioca sulla fascia, inoltre è un valido colpitore di testa. Ciò che colpisce è la maturità in campo, fatto ormai diventato comune in molti giovani promettenti, ma resta ugualmente un aspetto da non sottovalutare. E' un giocatore molto determinato, il classico difensore "combattivo" che sta con il fiato sul collo degli attaccanti per tutta la durata della partita. Sicuramente con in panchina Mauricio Pochettino, anche lui gran combattente ai suoi tempi e idolo della tifoseria dell'Espanyol non può che migliorare in fase difensiva e acquisire ancora più esperienza.

Jordi è un elemento molto apprezzato anche nelle varie Nazionali giovanili spagnole. Conta 2 presenze in Under16, 11 e un gol in Under17 dove ha conquistato la medaglia di bronzo nel Mondiale di categoria del 2009, 2 apparizioni in Under18, 7 in Under19 e altre 2 in Under20 e al momento sta giocando il Mondiale in Colombia.

E' sicuramente molto apprezzato nella sua società che non ha assolutamente intenzione di privarsene nel prossimo futuro, vista anche la grande considerazione dei giocatori catalani in Catalogna, idoli assoluti dei tifosi. La nuova stagione alle porta si preannuncia molto importante per il giovane Jordi, che la vivrà sicuramente da protagonista con l'intenzione di migliorare oltre che confermare quanto di buono mostrato finora.








Pubblicato il 01/08/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin