venerdì 5 agosto 2011

Thibaut Courtois


Nome: Thibaut Courtois
Data di nascita: 11 maggio 1992, Bree
Nazionalità: Belgio
Altezza: 1,98m
Piede preferito: destro
Squadra: Atletico Madri (in prestito dal Chelsea) - Primera Divisòn (Serie A spagnola)
Ruolo: Portiere
Valore: 6.000.000 €



Il Belgio si sta sempre più rivelando fucina di talenti a dispetto di uno score negativo della propria nazionale che sta solo attendendo la crescita dei propri ragazzini terribili. Hazard, Lukaku e De Bruyne rappresentano i nomi altisonanti tra i giovanissimi calciatori di questa promettente nazione, a cui si va ad aggiungere forse il più talentuoso tra le promesse per la porta dei Diables Rouges (i "diavoli rossi", soprannome della nazionale belga): Thibaut Courtois.

Thibaut Courtois nasce a Bree nella regione delle Fiandre e muove i primi passi nel Bilzen VV, piccolo club che lo schiera terzino sinistro. A 7 anni entra a far parte delle giovanili del Genk che individua subito il suo potenziale tra i pali e comincia a farlo crescere pazientemente nelle proprie giovanili. Nel club blu-bianco trascorre dieci anni nelle selezioni minori fino al debutto in prima squadra il 17 aprile 2009 da titolare nel 2 a 2 casalingo contro il Gent in campionato. Con il Genk totalizza in due anni la bellezza di 41 presenze coronate dal trionfo nell'ultimo campionato belga 2010/2011 davanti all'Anderlecht , condiviso con il talentuoso compagno De Bruyne. Il 26 luglio 2010 ha debuttato inoltre in Europa League nella vittoria per 5-1 contro l'Inter Turku.

Courtois è un portiere alto ma bravissimo sulle palle basse. La sua rapidità e il suo senso della posizione, nonostante le lunghe leve, gli garantiscono ottimi interventi sia nei tiri da fuori che nelle palle ravvicinate. Ha un buon senso della posizione e una preziosa tranquillità tra i pali. Anche a livello di personalità il ragazzo si dimostra molto maturo avendo strappato la maglia di titolare della squadra che si sarebbe poi rivelata Campione del Belgio. Ha bisogno di maturare esperienza ad alti livelli per poter guidare una difesa di un top club e l'esperienza all'Atletico Madrid, a giocarsi il posto con Asenjo e Joel, potrà solo che farlo crescere rapidamente. Deve crescere muscolarmente per poter aumentare la propria spinta e la propria potenza, frenate da un fisico ancora giovane.

Le convincenti prestazioni nella Jupiler League (campionato belga), la grande fiducia del Genk e il premio come ultimo "Best Goalkeeper of the year" (Miglior Portiere dell'anno) hanno attirato numerosissimi club tra cui Manchester United, Tottenham, Newcastle, Benfica, Hoffenheim, Schalke 04, Atletico Madrid, Napoli e Chelsea. A spuntarla è stata la società di Abramovic che ha investito oltre 8 milioni di sterline. I Blues successivamente hanno deciso di accordarsi con l'Atletico Madrid, in cerca di un portiere che sostituisse De Gea che nella prossima stagione difenderà i pali del Manchester United. Courtois giocherà nell'Atletico in prestito per la stagione 2011/2012 e avrà sulle spalle lo stesso numero di De Gea, il 13.

In nazionale Courtois ha collezionato 4 presenze nel Belgio Under 18 ed è stato già convocato nella nazionale maggiore (3 giugno 2011) per il match contro la Turchia, senza però scendere in campo. Il giovane portiere belga si candida come primo successore dell'ex Bari Gillet in nazionale e il Chelsea ha in mente di valutarlo attentamente in questa stagione al fine di affidargli in un futuro prossimo, forse nemmeno tanto, la propria porta. Cech è avvisato.










Pubblicato il 05/08/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin