lunedì 26 settembre 2011

Gonzalo Barreto


Nome: Gonzalo Barreto Mastropierro
Data di nascita: 22 Gennaio 1992, Montevideo
Nazionalità: Uruguay con passaporto italiano
Altezza: 1,73 cm
Piede preferito: destro
Squadra: Lazio Primavera - Campionato Primavera Girone C
Ruolo: Attaccante, seconda punta
Valore: 1.000.000 €



Il Sud America è da tempo riconosciuto per la produzione dei talenti. Ancora di più l'Uruguay, paese abbastanza piccolo che però ha una percentuale altissima di talenti. Negli ultimi anni si sono messi in mostra Diego Polenta e Edinson Cavani, ma è solo questione di tempo e anche il giovane Gonzalo Barreto, attaccante della Lazio, dimostrerà il suo valore.

Barreto è cresciuto nelle giovanili del Danubio di Montevideo. Ha esordito nella Primera Division a soli 17 anni contro il Tacuarembò. Grande prestazione per lui che ha conquistato il rigore grazie al quale il Danubio ha vinto la partita. Nel Danubio mette in mostra le sue qualità realizzative e, nonostante la giovane età, in 11 presenze fa ben 6 gol. Viene acquistato dal Danubio nell'agosto del 2009 per tre milioni di euro. Trattandosi di un giocatore minorenne, proveniente da federazione estera, non può essere tesserato prima del compimento del 18° anno di età e deve pertanto attendere la riapertuta delle liste di trasferimento di gennaio 2010. Il tesseramento avviene, infatti, a fine gennaio 2010. Il 20 luglio durante il ritiro con la squadra il giocatore apprende che la madre è stata uccisa dal suo convivente a sua volta suicidatosi. Una notizia che avrebbe potuto destabilizzare il ragazzo che è stato molto seguito dai compagni e dalla Lazio intera che si è stretta attorno a lui e lo ha protetto e gli ha concesso tutto il tempo necessario per superare il gravissimo trauma. Così il suo esordio con la squadra Primavera della Lazio avviene il 6 Febbraio 2010 nel Torneo di Viareggio.

Con la Lazio Primavera ha giocato già 22 partite, condite da 5 reti.

Le sue caratteristiche principali sono il fiuto del gol, la rapidità e l'impegno. Ha un gran destro che riesce a sfruttare anche dalla distanza. In patria lo accostano a Diego Forlan, ma lui si ispira a Lionel Messi. Infatti è un attaccante di movimento, il classico attaccante stile spagnolo, che preferisce sfruttare gli spazi invece di proteggere la palla. Bravo anche nel dribbling. Deve leggermente migliorare nel fisico e soprattutto gli manca l'esperienza giusta per giocare in Serie A.

Ha partecipato al Campionato sudamericano di calcio Under-15 2007 segnando 2 gol al Perù e 3 gol all'Argentina, risultando capocannoniere della propria squadra, e al Campionato sudamericano di calcio Under-17 2009 arrivando terzo con la sua nazionale e segnando 4 gol risultando cosi il capocannoniere della sua squadra e vicecapocannoniere della manifestazione. Ha disputato il Campionato mondiale di calcio Under-17 2009 in Nigeria. In totale 2 reti in 6 presenze con l'Under-16 e 4 reti in 9 presenze con l'Under-17.

Barreto aveva svolto un provino con il Chelsea e uno con il Real Madrid, ma le dirigenze dei due grandi club europei non lo consideravano adatto e pronto per un'esperienza simile. La Lazio l'ha strappato alla forte concorrenza del Genoa. I biancocelesti puntano forte sul calciatore che però viene seguito dal Valencia in Spagna e dal Napoli in Italia.

E' un giocatore dal grandissimo talento. Attaccante completo, per il fisico e le caratteristiche tecnico-tattiche è perfetto per il calcio spagnolo. Esagerato paragonarlo a Forlan, somiglia di più a Zarate.








Pubblicato il 26/09/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin