venerdì 2 settembre 2011

Marco Faraoni



Nome: Marco Davide Faraoni
Data di nascita: 25 ottobre 1991, Bracciano
Nazionalità: Italia
Altezza: 180cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Internazionale - Serie A
Ruolo: Terzino destro-sinistro, centrocampista esterno
Valore: 300.000



Nel recente precampionato nerazzurro diversi giovani hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra in alcune amichevoli di rilievo. Tra di loro quello che forse ha impressionato maggiormente è Marco Faraoni, giovane terzino che per scelte tecniche del nuovo allenatore Gasperini è stato riadattato con successo a centrocampista di fascia, e che ha ben figurato tanto da guadagnarsi anche la convocazione per la Supercoppa Italiana.

Marco Faraoni nasce a Bracciano, comune della provincia romana affacciato sull'omonimo lago, ed inizia in tenerissima età a giocare per la squadra del paese: l'AS Bracciano, per poi trasferirsi ancora giovanissimo nel settore giovanile della Lazio. Dopo poco, nell'estate 2008, viene invitato a fare la preparazione estiva con la prima squadra e l'allora allenatore Delio Rossi gli permette di giocare un amichevole contro il Liverpool nel famosissimo stadio di Anfield vestendo la maglia numero 91. All'inizio della stagione 2009/10 avviene un avvicendamento sulla panchina biancoceleste con Davide Ballardini nominato nuovo allenatore, e il nuovo moster rinnova la fiducia nel talento di Faraoni aggregandolo ufficialmente alla prima squdra. Purtroppo però dopo poche partite dall'inizio del campionato è vittima di un infortunio ai legamenti del ginocchio che lo tiene fuori per tutto il proseguio della stagione. Nel 2010, in scadenza di contratto con i biancocelesti, passa all'Inter dopo che molti club come Manchester United e Chelsea avevano dimostrato il loro interesse. All'arrivo in nerazzuro viene aggregato alla formazione primavera con la quale vince il Torneo di Viareggio.
Nell'estate 2011 viene promosso in prima squadra da mister Gasperini che dopo averlo testato in alcune amichevoli lo porta a Pechino per la Supercoppa, viste anche le assenze di Nagatomo, Jonathan e Maicon. In Cina contro i cugini rossoneri gioca ventotto minuti, entrando quando ormai il risultato era in sfavore dell'Inter.

Se come probabile l'Inter quest'anno dovesse giocare con la difesa a tre allora Faraoni, come tutti gli altri terzini, sarebbe spostato all'esterno di centrocampo, ruolo provato durante tutta l'estate con buoni risultati dovuti al suo buon atletismo e alla corsa ma anche al fatto che nascendo terzino è particolarmente dotato in fase di copertura ma durante le diverse amichevoli estive si è proposto molto bene anche in fase di spinta. E' un giocatore con solide basi tecniche, raramente ha sbagliato un passaggio è si è sempre disimpegnato bene palla al piede. La caratteristica principale è l'ottima personalità con la quale si è proposto soprattutto nella dura amichevole contro il Celtic o durante la Supercoppa Italiana dove pur entrando in un momento difficile non si è estraniato dal gioco. Non ha sicuramente grossi difetti ma ha certamente un gran bisogno di giocare.

Marco è un elemento molto apprezzato dai vari selezionatori delle Nazionali giovanili. In Under16 conta 5 presenze, 11 in Under17 e altre 5 in Under18, 3 in Under19, 1 in Under20 e 4 nell'Under21 di Ciro Ferrara che fin da subito ha deciso di puntare sul giovane nerazzurro.

Il mercato si è chiuso e Marco non si è mosso da Milano, questo sicuramente è indice del fatto che lo staff interista ha molta fiducia nelle qualità del ragazzo e ne vuole completare la maturazione in casa, allo stesso modo di Caldirola, Natalino e Crisetig. Quest'anno con il nuovo modulo di Gasperini le qualità del giovane esterno possono essere valorizzate, anche se a quest'età il bisogno di giocare e accumulare esperienza è vitale. In quest'Inter particolarmente giovane Faraoni saprà ritagliarsi il suo spazio.




Gol in amichevole alla Cremonese

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin