venerdì 9 settembre 2011

M'Baye Niang


Nome: M’Bayer Niang
Data di nascita: 19 Dicembre 1994, Meulan
Nazionalità: Francia (con passaporto senegalese)
Altezza: 1,84 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Caen, Ligue 1
Ruolo: Attaccante, seconda punta, prima punta, trequartista
Valore: 1.000.000 €



Dopo Varane, Kakuta e Sanogo, ecco l’altro enfant prodige del calcio francese. Si tratta dell’appena 16enne attaccante del Caen, M’Baye Niang.
Nato il 19 dicembre del 1994 a Meulan-en-Yvelines, Ile de France, inizia a tirare i primi calci ad un pallone all’età di sette anni, quando entrò a far parte della scuola calcio del C.O. Basse-Seine Les Mureaux. Dopo un paio d’anni, quindi, ecco il suo passaggio nell’AS Poissy, società semi-professionistica piuttosto importante della sua regione. A 13 anni, infine, ecco il definitivo salto di qualità: David Lasry e Laurent Glaize si accorgono di lui e restano impressionati, decidendo così di portarlo a Caen. Due soli anni e Niang debutta nella squadra riserve, attirando su di sè l’attenzione dei tecnici federali. Che non perdono un minuto, e lo rendono uno dei punti forte delle rappresentative giovanili under 16 e 17. Le sue doti impressionano tutti così che Jean-François Fortin, Presidente della società, decide di fargli firmare, nel corso dello scorso febbraio, un contratto, rendendolo, così precocemente, un professionista. Debutta il 24 aprile seguente, quando dopo aver realizzato cinque reti in sedici match nel Championnat Amateur de France col Caen B viene promosso in pianta stabile nella rosa a disposizione di Franck Dumas e Patrice Garande. Che ne fanno quasi subito un titolare assoluto. La sua prima rete arriva invece il 7 maggio contro il Lens. Questa rete, per altro, lo rende, secondo France Football, il secondo più giovane marcatore nella storia della Ligue 1 dopo Laurent Roussey. Segna di nuovo contro il Rennes dopo soli quattro giorni.

Può contare già 3 reti in 10 presenze con il Caen.
Attaccante che all'occorrenza può fungere da trequartista, Niang possiede un fisico notevole per la sua età. Tecnicamente discreto, riesce a saltare gli avversari con estrema facilità nonostante la stazza e si serve del possente fisico per difendere con caparbietà il possesso del pallone. E' un calciatore che parte dall'esterno e si accentra per provare la conclusione. Deve sicuramente acquistare esperienza. Troppo evidenti i suoi errori. A Niang piace giocare sulla linea del fuorigioco, ma non è molto attento. Come non riesce sempre a sfruttare al meglio il suo possente fisico. Infatti, deve sicuramente migliorare nel difendere il pallone. E, infine, deve migliorare anche dal punto di vista tecnico, dove sembra avere qualche lacuna.
Nel 2009 e nel 2010, Niang è stato regolarmente selezionato per la Nazionale Under-16 e Under-17, ma a causa di un litigio con l’allenatore Patrick Gonfalone, ha saltato la Coppa del Mondo Under-17 del 2011. Nel Giugno 2011 è stato poi convocato da Abdoullaye Sarr, selezionatore della Nazionale del Senegal che parteciperà alle qualificazioni per i Giochi Olimpici del 2012. Ma ha potuto rispondere alla chiamata per un problema di carattere amministrativo. E’ ancora conteso dalla Nazionale maggiore del Senegal e le nazionali giovanili francese.
Il giocatore può contare 3 reti in 6 partite con l’Under-16 francese, 8 presenze con l’Under-17 senza reti e una presenza ed una rete con l’Under-21.

Il giocatore viene seguito particolarmente dal Manchester City, Juventus, Arsenal, Tottenahm, Liverpool, Siviglia e Barcellona all’estero e da PSG e Bordeaux in patria. Il giocatore però dovrebbe rimanere fino alla maggiore età al Caen, almeno è questo il sogno del piccolo club francese.
Un giocatore che sicuramente non è ancora pronto per il salto di qualità. Dalle capacità si può prevedere un buon futuro nel campionato francese ma sicuramente è ancora in forte dubbio una possibile buona carriera nei massimi campionati europei. Per caratteristiche tecniche, fisiche e tattiche può essere considerato un misto tra Thierry Henry e Karim Benzema. Gli auguriamo che possa raggiungere i livelli dei due campioni.





Allo 0:33 il goal di Niang contro il Clermont.


Pubblicato da Ben

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin