lunedì 31 ottobre 2011

Moritz Leitner


Nome: Moritz Leitner
Data di nascita: 8 dicembre 1992, Monaco di Baviera
Nazionalità: Germania
Altezza: 1, 76m
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Borussia Dortmund - Bundesliga
Ruolo: Centrocampista centrale, Trequartista
Valore: 1.500.000 €



La Germania è la nazione europea nella quale i giovani calciatori riescono ad esprimersi meglio ed in questo contesto i talenti tedeschi possono trovare maggior spazio rispetto che all'estero, godendo della fiducia dei team, anche quelli più blasonati, che non esitano a gettarli nella mischia senza ripensamenti. E' il caso del calciatore di cui parliamo oggi, di origine austriaca ma stabilmente nell'Under 21 tedesca ed ennesima giovane freccia ppuntita dell'arco del Borussia Dortmund.

Moritz Leitner nasce a Monaco di Baviera da padre tedesco e da madre austriaca che gli garantiscono la doppia cittadinanza, quella tedesca l'ha presa nel 2010. Cresce nelle giovanili dell' FC Unterföhring nelle quali fa intendere il suo enorme talento che non passerà inosservato per la ben più blasonata Monaco 1860, la seconda squadra di Monaco dopo il Bayern. Nel settore giovanile della squadra bianco-azzurra trascorre la bellezza di 12 anni (98-2010) nei quali passa in rassegna tutte le formazioni fino ad arrivare alla promozione in prima squadra per la stagione 2010/2011. In quella stagione debutta nella Bundesliga 2 (la serie b tedesca) e impressiona per la sua imprevedibilità e la sua sicurezza in mezzo al campo. Il Borussia Dortmund lo nota e decide di strapparlo alla concorrenza investendo quasi un milione di € e lasciandolo terminare la stagione con il Monaco 1860 (16 presenze totali). Nelle fila dei detentori dell'ultimo titolo di Germania il giovane centrocampista nato in Baviera diventa il vice di un'altro fantastico talento, Kagawa e assieme a Gotze, Gundogan e Bender forma uno dei centrocampi più giovani e talentassi d'Europa. L' esordio arriva il 24 settembre 2011 nella vittoria esterna per 2-1 contro il Magonza. Ad ora ha collezionato 4 presenze in campionato ed una in Champions League.

Leitner è un trequartista duttile e infatti può ricoprire anche i ruoli di centrale, interno di destra ed interno di sinistra del centrocampo. Possiede un'importante tecnica individuale, unita ad una grandissima rapidità. Non ha un fisico robusto e dovrebbe crescere molto muscolarmente ma comunque non ha paura del contatto, anche se il fisico in parte lo limita. Ha grande visione di gioco e grande precisione nel tiro da fuori ma deve migliorare nella potenza. E' sicuramente un centrocampista offensivo moderno nel quale è obbligatorio puntare. E Klopp lo sa bene.

Nonostante possieda il passaporto austriaco ha deciso di passare nella nazionale tedesca. Con l'Under 17 austriaca, in compagnia dell'altro talento Alaba, ha collezionato una presenza. Nel passaggio alla Germania ha preso parte ad 8 partite condite da ben 7 reti con l'Unger 19 e il 9 agosto 2011ha esordito con l'Under 21 nella vittoria interna per 4 a 1 contro i pari età del Cipro.
Con la Germani Under 21 ha all'attivo 3 presenze ed una rete.
Prima del suo passaggio al Borussia hanno tentato di prenderlo Bayern, Schalke e Beyer Leverkusen ma il Borussia è stato più convincente. Permane l'attenzione particolare dei bavaresi alla quale si è aggiunta la concorrenza delle grandi d'Inghilterra, Spagna e Italia. E' un talento di cui sentiremo sicuramente parlare e probabilmente sarà il naturale sostituto di quel Mario Gotze in procinto di trasferirsi in un top club europeo a giugno 2012.








Pubblicato il 31/10/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin