venerdì 21 ottobre 2011

Pierrick Cros



Nome: Pierrick Cros
Data di nascita: 23 Giugno 1991, Albi
Nazionalità: Francia
Altezza: 185cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Sochaux - Ligue 1
Ruolo: Portiere
Valore: 1.200.000 €

Oggi vi proponiamo un giovane prospetto del Sochaux, squadra sempre molto attiva nel settore giovanile, che dopo il gran talento di Marvin Martin, miglior assistman della passata Ligue 1 con 18 passaggi decisivi, propone questo interessante portiere classe ’91, Pierrick Cros.

Cros ha iniziato a giocare a calcio all’età di sei anni nella squadra del suo paesino, Labastide Lévis nel Tarn. In realtà ha iniziato come attaccante, ma a causa della sua non abilità, è diventato poi portiere, come suo padre. Proseguendo nel calcio, entra a far parte della squadra della sua città l’US Albi per poi essere integrato nel centro di preformazione Castelmaurou e in seguito per quello del Tolosa. Viene seguito subito già da molti club professionisti e a 15 anni entra a far parte delle giovanili del Sochaux, preferendole a quelle del Tolosa. Nel 2010 raggiunge la finale della Coup Gamberdella, torneo per le squadre Under-19. Ha giocato la sua prima partita in Ligue 1 il 30 Ottobre 2010 contro il Lione di Lloris, suo idolo assieme a Barthez e Bats. Il 5 Novembre ha poi firmato il suo primo contratto da professionista e la squadra francese ha puntato forte sul ragazzo invece di acquistare un altro portiere a causa dell’infortunio del titolare Richert. Può contare già 16 presenze in prima squadra.

E’ stato selezionato per i Mondiali Under 20 del 2011 ma a causa di un infortunio durante la preparazione non scende mai in campo. Il Ct Smerecki lo considera comunque il titolare. Può contare una presenza con l’Under 16 e con l’Under 17. Ben 3 invece sono le presenze con l’Under20, di cui fa parte al momento.

E’ un portiere dalla grande agilità e velocità di reazione. Fisicamente è ben piazzato. Molto spettacolare nelle parate, non ha paura di uscire in maniera pericolosa ma deve migliorare nei tempi d’uscita e soprattutto deve ancora acquisire la capacità di guidare la difesa.

La squadra francese ha già dimostrato di voler puntare sul giovane Cros quando lo scorso anno Richert e Dreyer si infortunarono. Difficile quindi che possa essere ceduto. Il Tolosa si sta mangiando le mani per averlo perso quando era appena 15enne. Continua a seguirlo ma è difficile strapparlo al Sochaux. In estate l’Evian ha provato a chiederlo in prestito ma Cros ha preferito rimanere come secondo di Richert. Lo scorso anno nel periodo in cui giocò titolare il ds del Milan Braida e il ds del Napoli Bigon andarono in Francia per visionarlo da vicino. Piace quindi al Milan e al Napoli, ma anche a Barcellona, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Liverpool.

Può sicuramente diventare un ottimo portiere ma ha bisogno di giocare e quindi un prestito potrebbe essere la cosa più intelligente. In campo somiglia molto a Boruc della Fiorentina.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin