venerdì 4 novembre 2011

Maksym Koval


Nome: Maksym Koval
Data di nascita: 9 dicembre 1992, Zaporizzja
Nazionalità: Ucraina
Altezza: 1, 88m
Piede preferito: Destro
Squadra: Dynamo Kiev - Premier Liga Ucraina
Ruolo: Portiere
Valore: 2.000.000 €



L'unico portiere ad aver mai vinto il Pallone d'Oro, era il 1963, è stato Lev Yashin, autentico fenomeno tra i pali della Dynamo Mosca e della nazionale di calcio dell'Unione Sovietica. Il "portiere del secolo" secondo IFFHS (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) è stato il primo di una dinastia di estremi difensori sovietici di tutto rispetto che però non sono mai riusciti nemmeno ad avvicinarsi al mito assoluto rappresentato dal "ragno nero" (soprannome dato a Yashin). Ci hanno provato in parecchi: Dassayev (primi anni 90), Kharin e il bulgaro Zdravkov (tra la metà e fine anni 90), Nigmatullin che ancora oggi difende la porta del Rubin Kazan, per finire con l'eterna promessa del CSKA Mosca Akinfeev che non riesce a fare il salto di qualità.
Oggi però vi parliamo di un portiere ucraino potenzialmente fenomenale che si sta mettendo in mostra quest'anno nella Dynamo Kiev: Maksym Koval.

Maksym Anatolijovyč Koval cresce nel settore giovanile della squadra della sua città: il Metalurh Zaporižžja, piccolo club che negli anni ha saputo mantenersi ad alti livelli centrando anche due qualificazioni alla vecchia Coppa Uefa nelle stagioni 2002/2003 e 2007/2008. Dal 2004 al 2008 brucia le tappe fino ad affermarsi nel gruppo e si conquista le attenzioni dello staff della prima squadra che lo promuove con i grandi sebbene sia coraggioso e un po' da incoscienti concedere spazio ad un baby tra i pali, soprattutto per difese non proprio imperforabili come quella del Metalurh, Dalla stagione 2008/2009 entra nel giro della prima squadra all'età di soli 15 anni e nella stagione successiva, complici numerosi infortuni, debutta a 16 anni e 10 mesi nel campionato ucraino (1 novembre 2010). Il primo match contro lo Zakarpattja Užhoro, 3 a 0 per il Metalurh, comincia a far conoscere Maksym che si distingue per alcune splendide parate e per la sua sicurezza. Qui inizia il cammino tra i pro di Koval che chiuderà la stagione con la bellezza di 22 presenze, 26 reti subite (dato di tutto rispetto) e ben 6 match a porta inviolata. Da citare la partita che più di tutte l'ha fatto balzare agli onori della cronaca nel pareggio contro la Dynamo Kiev (0 a 0) con rigore parato al minuto 94 ad Artem Milevskiy.

Evidentemente questa stagione e la splendida performance contro la squadra più titolata d'Ucraina ha convinto i vertici dell'ex club di Andrij Shevchenko a di puntare forte su di lui e l'ha portato a Kiev per poco più di 3 milioni di € (cifra importante per un giovane del campionato ucraino). Con la Dynamo, dopo una stagione di crescita ed ambientamento, vince la Supercoppa d'Ucraina ad inizio stagione ed disputa 3 ottime partite di campionato con una apparizione anche nella coppa nazionale. Ha anche esordito nella Champions 2010 nello spareggio d'accesso contro l'Ajax (1 a 1 all'andata e sconfitta per 2 a 1 al ritorno). Ad ora concorre con il capitano e leader Šovkovs'kyj per un posto da titolare ma sembra che la società sia orientata a dargli sempre più spazio.

Maksym Koval è un portiere rapido e molto abile nelle uscite. Possiede una grande sicurezza tra i pali con un invidiabile senso della posizione, ma pecca nelle palle alte, come da consuetudine per i portieri inesperti. E' fisicamente potente anche se non molto alto e piuttosto sicuro nelle situazioni di uno contro uno. Possiamo dire che possiede tutte le caratteristiche migliori per un estremo difensore moderno: agile, buona tecnica con i piedi e concentrazione, ma deve crescere ancora molto per poter competere ad alti livelli per gli standard europei.

E' un punto fermo dell'Ucraina Under 21 con la quale ha disputato 3 partite. Ha passato tutte le principali selezioni del suo paese: 8 presenze in Under 17, 6 presenze in Under 19, 1 in Under 20. Su di lui ci sono gli occhi di mezza Europa. In particolare Arsenal, Benfica, Bordeaux e Tottenham sono i più interessati con gli Spurs che prima di prendere Friedel hanno pensato seriamente di affidargli da subito il ruolo di vice Gomes. E' stato inserito dalla rivista spagnola Don Balon nella lista dei 100 migliori giovani del mondo nel novembre 2010.
Koval è un ragazzo davvero promettente che possiede tutto ciò che serve per diventare importante. Yashin forse sarà sempre inarrivabile, in quanto mito di un'epoca distante, ma portieri come Buffon, Julio Cesar e Neuer devono essere il modello da raggiungere per questi giovani. Buon lavoro!



In uscita su Suarez (stagione 2010/2011)


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin