venerdì 18 novembre 2011

Mario Situm


Nome: Mario Situm
Data di nascita: 4 aprile 1992, Zagabria
Nazionalità: Croazia
Altezza: 173cm
Piede preferito: Destro
Squadra: GNK Dinamo Zagreb - T-Com 1.HNL
Ruolo: Ala destra, seconda punta
Valore: 500.000€




Ormai è superfluo lodare ancora il valore dei giovani croati (e balcanici in generale) e il modo di lavorare e di valorizzarli della varie squadre. La Dinamo Zagabria, oltre ad essere la squadra più titolata da quando è nato il campionato croato, è quella che lavora maggiormente dal punto di vista del settore giovanile, con i due titolari fissi Mateo Kovacic e Sime Vrsaljko che portano avanti una lunga tradizione.
Ma più in generale l'esportazione di talenti dalla Croazia sta vivendo un nuovo periodo d'oro con i vari Matej Delac, Marko Livaja e Dino Spehar il quale oggi milita proprio nella Dinamo. A questi bisogna aggiungere un nuovo talento che si sta affacciando al grande calcio e che sta facendo parlare di se con le molte richieste da parte di importanti società soprattutto inglesi, anche lui proveniente dal settore giovanile della squadra capitolina: Mario Situm.

Mario nasce a Zagabria nell'aprile del 1992 ed inizia ad appassionarsi al pallone all'età di dieci anni, iniziando a giocare nell'NK Spansko, "l'altra squadra" della capitale, un team che nonostante la concorrenza della Dinamo vanta una buona tradizione ed oggi milita nella terza divisione croata. Dopo solo un anno viene notato dagli attenti scout della Dinamo che lo invitano ad unirsi al loro settore giovanile, una richiesta che per un ragazzino tifoso dei "Plavi" (in italiano "I blu") è impossibile da rifiutare. Inizia la sua rapida ascesa nelle varie selezioni minori, affinando sempre di più la tecnica oggi suo punto di forza, fino ad arrivare al debutto nel calcio che conta alla diciannovesima giornata del Campionato 2010/2011 in casa dell'NK Karlovac, quando a sorpresa viene inserito nella formazione titolare. Il giovane attaccante esterno ci mette poco a ripagare la fiducia dell'allenatore di allora, il bosniaco Vahid Halilhodžić, segnando la sua prima rete da professionista con un pregevole tiro a incrociare sul palo lontano dopo soli dieci minuti di gioco. Concluderà quella stagione con un totale di cinque presenze, un gol e 298 minuti di gioco, dati sicuramente destinati a crescere. Infatti nell'attuale stagione gli viene rinnovata la fiducia dal nuovo tecnico, Krunoslav Jurčić, che gli concede poco spazio nelle prime due giornate, ma gli lascia via libera fin dalla terza, guarda caso nuovamente contro l'NK Karlovac, quando Mario entrato al sessantottesimo minuto segna la sua seconda rete nel Campionato croato. La partita dopo contro l'NK Osijek parte titolare e segna una pregevole doppietta condita da un assist. E' la prestazione che di fatto cambia la giovane carriera dell'ala che ha visto il suo minutaggio aumentare sempre di più e gli ha permesso di segnare un'altra rete, la partita seguente contro l'NK Lucko, marcatura decisiva nel difficile 1-0. Arriva anche il debutto in Champions League, con pochi minuti giocati nella doppia sfida del turno preliminare contro il Malmö FF, e in seguito nelle sfide di girone contro il Real Madrid e l'Ajax.
Ad oggi Mario conta 15 presenze, 5 gol e 2 assist in 1.HNL (il massimo Campionato croato), oltre a 4 presenze in Champions League.

Mario è un'ala molto veloce e dall'ottima tecnica. Preferisce giocare sulla destra ma all'occorrenza ha giocato anche da ala sinistra e da seconda punta. E' molto temibile negli inserimenti ed inoltre è dotato di un ottimo senso della posizione unito a un buon tiro che lo rendono particolarmente temibile in area di rigore. Fisicamente è già formato, anche se la non incredibile altezza (173cm) non lo aiutano nella palle alte, suo grande difetto. La cosa che colpisce maggiormente è la sensazione che non sia ancora al massimo della sua potenzialità, anzi sembra ben lontano dall'esprimersi in tutto il suo talento. Sicuramente a Zagabria stanno curando con molta attenzione la crescita del ragazzo permettendogli di fare esperienza senza però caricarlo di responsabilità.

Il talento di Mario non è passato inosservato ai Selezionatori delle varie Nazionali giovanili croate, il giovane esterno infatti ha vestito per 3 volte la maglia dell'Under17 segnando un gol, per 5 volte quella dell'Under18, altre 5 in Under19 ed inoltre è stato convocato 3 volte in Under21.

Il Manchester United e Sir Alex Ferguson sembrano i più interessati al ragazzo, avendolo già provato a prendere in accoppiata all'altro grande talento Mateo Kovacic.
La Dinamo ha resistito e non ha alcuna intenzione di privarsi di entrambi nel breve periodo. Mario intanto continua a crescere con calma e sta diventando sempre di più una pedina importante nello scacchiere della squadra della capitale. Dovesse continuare cosi non troverebbe più solo lo United a bussare alla sua porta.









Pubblicato il 18/11/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin