lunedì 7 novembre 2011

Souleymane Coulibaly


Nome: Souleymane Coulibaly
Data di nascita: 26 Dicembre 1994, Anguededou Sangon, Gounioubè
Nazionalità: Costa d’Avorio
Altezza: 1,72 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Tottenham Hotspurs Riserve, Campionato Riserve (Youth Academy)
Ruolo: Attaccante
Valore: 2.500.000 €



La Costa d’Avorio Under-17 ha sfiorato la vittoria nei Mondiali di categoria, battendo nel corso della competizione anche il più prestigioso Brasile. Gran merito degli ottimi risultati riportati in Messico è del suo talento più fulgido. Parliamo ovviamente dell’attaccante Souleymane Coulibaly. Si sprecano elogi per il talento ivoriano. Un fenomeno, un predestinato che rappresenta il futuro di una nazione, calcisticamente parlando, in gran crescita e con tantissimi talenti.

Souleymane Coulibaly vive in Costa d’Avorio fino all’età di 12 anni, ma a causa della guerra civile nel 2006 raggiunge il padre a Montevarchi, sposato con un’italiana, e tre anni dopo inizia la sua carriera nell’ACD Junior Camp, società dilettantistica di Arezzo, satellite del Siena che lo porta nel suo settore giovanile. Coulibaly nell’ultima stagione ha giocato sia negli Allievi (13 goal in 17 partite) sia nella Primavera con la quale segna nel 2010-11 una rete in dieci presenze. Il grande Modndiale con l’Under-17 gli fanno guadagnare la chiamata del Tottenham, con i quali firma il 18 Luglio 2011. Costo dell’operazione ben 2 milioni di sterline, circa 1 milione e 750 mila euro. Esordisce con il Tottenham segnando contro il Brighton and Hove Albion. Coulibaly poi ha segnato due gol nella vittoria per 7-1 contro l’Inter nel secondo gruppo del Torneo Next Generations Series il 31 agosto 2011. Ha anche aperto le marcature nel terzo gruppo, contro il PSV, partita vinta 2-1. In totale può contare nove gol in quattro presenze. In nazionale esordisce il 21 Giugno 2011 nel Mondiale Under-17 dove ha segnato nove gol in quattro partite: un gol contro l'Australia , 4 gol contro la Danimarca , una tripletta contro il Brasile e un gol anche con la Francia. Vince così il titolo di Capocannoniere del torneo, dove solo un altro giocatore ha segnato lo stesso numero di gol, Florent Sinama Pongolle della Francia nel Mondiale Under-17 del 2001, prima volta che è andata in scena tale competizione.

Fisico compatto, accelerazione bruciante e uno spiccato senso del goal, Coulibaly ha un ottimo dribblin, grande potenza, agilità e personalità. Ha un destro preciso e potete, ma non disdegna di usare il sinistro quando c’è necessità. Deve sicuramente migliorare nel gioco aereo e nel gioco di squadra. La sua qualità migliore è la rapidità di esecuzione.

Già prima del Mondiale messicano Coulibaly era visionato dal Real Madrid e dalle big italiane. La grande conferma nella massima competizione internazionale di categoria ha portato anche le squadre inglesi ad interessarsi al calciatore fino a quando il Tottenham Hotspurs è riuscito a vincere l’asta. Il Tottenham punta molto sul giovane ma le big europee continuano comunque a seguire l’evoluzione dell’ivoriano. Molti addetti ai lavori lo considerano come il nuovo Drogba, ma del fuoriclasse del Chelsea ha solo il grande senso del gol e l’ottima capacità di reazione. Per caratteristiche tecniche, soprattutto l’agilità e la rapidità di esecuzione, e tattiche, svaria molto sul fronte d’attacco, Coulibaly somiglia molto di più al camerunense fuoriclasse dell’Anzhi Mackhakala, ex Inter, Samuel Eto’o. Bisogna fare molta attenzione però ai talenti africani che sviluppandosi prima fisicamente potrebbero poi ridimensionare in seguito, come è successo per esempio a Adiyiah. Ma non è il caso di Coulibaly che sembra aver davanti un futuro pieno di soddisfazioni.

Eccolo con il Siena.






Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin