giovedì 5 gennaio 2012

Stefanos Kapino


Nome: Stefanos Kapino
Data di nascita: 18 marzo 1994, Atene
Nazionalità: Grecia
Altezza: 1,96 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Panathinaikos - Super League
Ruolo: Portiere
Valore: 700.000 €



Debuttare a 15 anni nella Grecia Under 17, esordire a 17 anni come titolare del Panathinaikos nella massima serie ellenica e due mesi dopo debuttare in nazionale maggiore non è da tutti. Ci è riuscito il talento di cui parliamo oggi, il portiere Stefanos Kapino, una delle sorprese della prima parte di stagione della squadra di Atene. Dopo la cessione di Tzorvas al Palermo, l'infortunio di Kotsolis e la sospensione di Orestis l'allenatore Jesualdo Ferreira ha voluto dare fiducia a questo ragazzino di quasi due metri d'altezza ed è stato ripagato con prestazioni di altissimo livello.

Stefanos Kapino cresce nel settore giovanile dell'Aetos Koridallou, società amatoriale a Korydallos (Pireo) e dimostra presto qualità importanti unite ad un' altezza non comune per un ragazzo così giovane. Dopo aver attirato l'attenzione dell'Olympiakos Pireo ed aver anche sostenuto un periodo di prova in una delle maggiori società greche non trova l'accordo con i dirigenti biancorossi e riceve la proposta della Panathinaikos, altra big della capitale greca. Si trasferisce quindi nel settore giovanile dei 20 volte campioni di Grecia per circa 17.000 € (2007) e scala rapidamente le gerarchie delle selezioni giovanili fino al debutto in prima squadra il 18 settembre 2011 nel pareggio esterno contro l'Atromitos (1-1). Ad ora ha collezionato 10 importanti presenze nella Super League greca che gli sono valse il debutto in nazionale il 15 novembre 2011 nell'amichevole persa per 3 a 1 contro la Romania (ha aperto le marcature il giovane Torje dell'Udinese mentre il momentaneo 1-1 è stato siglato dall'ex nerazzurro Karagounis).

Kapino è un portiere molto alto e potente. E' bravissimo nelle palle alte e concentrato tra i pali e allo stesso tempo si dimostra abile nei tiri rasoterra. Come tutti i portieri inesperti deve migliorare nelle uscite ma ha dimostrato di avere grandissima personalità e viene descritto come un ragazzo serio e con la testa sulle spalle. I tifosi del Panathinaikos lo adorano e Jesualdo Ferreira lo tiene in grandissima considerazione nonostante sia un giovanissimo che detiene responsabilità enormi per il ruolo che ricopre.

In nazionale, detto del debutto con la Romania in amichevole, rappresenta l'immediato futuro del ruolo in Grecia e vanta un curriculum di tutto rispetto anche con le selezioni minori. All'attivo 14 presenze in Under 17 e 5 in Under 19 (con rigore parato nel match vinto contro i pari età della Slovacchia per 2-1).
Su Stefanos Kapino c'è l'attenzione di molte big europee con in testa l'Inter. Come sostiene il sito FcInterNews.it, che parla di un interesse nerazzurro anche nei confronti di un'altro portiere che abbiamo recensito in passato su ProssimiCampioni.com, Odisseas Vlachodimos, la società del presidente Moratti avrebbe fatto passi concreti per assicurarsi le prestazioni del talento greco. Il futuro di Kapino è tutto da scrivere e se l'Inter si assicurasse anche questo portierino potrebbe davvero mettersi in pace per gli eventuali sostituti di Julio Cesar e Viviano in futuro. Senza dimenticare Bardi che sta facendo grandi cose in prestito a Livorno.






Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin