lunedì 30 aprile 2012

Serge Aurier

Nome: Serge Aurier
Data di nascita: 24 Dicembre 1992, Abidjan
Nazionalità: Costa d'Avorio (con passaporto francese)
Altezza: 1,76 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Tolosa, Ligue 1 (Francia)
Ruolo: Terzino destro, terzino sinistro, mediano
Valore: 2.000.000 Euro




La Francia in questi ultimi anni sta sfornando grandi talenti, spesso di origini africane, che danno ampie garanzie per il futuro della nazionale francese. Oggi vi proponiamo la scheda del giovane talento appena prelevato dal Tolosa, Serge Aurier.

Sergie Aurier cresce nel Villepinte, piccolo club di un paese vicino Parigi. Nel 2005 supera un provino con il Lens, che non perde tempo a tesserarlo insiema al fratello Cristopher. Inizia così la sua importante carriera giovanile con il club francese. Perde la finale con l'Under-16, ma poco dopo vince il campionato nazionale con l'Under-18. Passa nella squadra riserve, dove diventa subito capitano. Le ottime prestazioni offerte nel campionato riserve ovviamente gli permettono di guadagnarsi nel Giugno del 2009 il suo primo contratto pro. Comincia così ad allenarsi con la prima squadra, con la quale esordisce il 22 Dicembre dello stesso anno, appena 16enne, contro il Saint-Etienne in una partita di Ligue 1, vinta 1-0, catapultato da Willemme titolare per la squalifica di Ramos e l'infortunio di Payet. Le continue prestazioni convincenti gli fanno guadagnare la “Gaillette d'Or”, cioè viene votato come miglior giovane del suo club. La stagione successiva diventa quindi titolare indiscusso, ma il Lens retrocede in Ligue 2. Aurier continua ad impressionare in cadetteria e, nonostante il rinnovo del contratto fino al 2015, il Tolosa riesce a strapparlo alla concorrenza nel Gennaio 2012, pagando il Lens 1,3 milioni di euro. Con il Tolosa esordisce il 28 Gennaio 2012 con il Caen, vinta 1-0. Il 1 Aprile arriva il primo gol in Ligue 1 contro il Lille, persa poi 2-1. Con il Tolosa può contare 13 presenze e un gol.

Serge Aurier è un terzino destro potente ed esplosivo, dalla tecnica discreta e dalla velocità dirompente. Fa dell'atletismo il suo punto di forza. Spinge tantissimo sulla fascia, non disdegna la sovrapposizione e il tiro dalla distanza, ma deve migliorare nella fase difensiva, dove dimostra di non avere continuità, concentrazione per le importantissime diagonali difensive. Ultimamente viene impiegato anche come terzino sinistro e nelle giovanili ha giocato spesso anche come mediano davanti alla difesa.

Le ottime prestazioni offerte con Lens e ora con il Tolosa non hanno lasciato insensibili le tante squadre europee, sempre attente sui giovani. Lazio, Fulham, Manchester City, Blackburn e Getafe continuano a seguire la sua crescita. Ci troviamo di fronte ad un giovane dalle potenzialità enormi. Somiglia leggermente a Bakary Sagna dell'Arsenal. Nonostante non sia altissimo, fisicamente è un giocatore dominante, ma ha bisogno ancora di crescere molto da punto di vista tattico. Insomma si tratta di un giocatore da seguire con attenzione e vedrete che difficilmente deluderà le aspettative.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin